Dr Commodore
LIVE

The Last of Us: Uno degli autori non è stato accreditato nella serie TV

Bruce Straley è una delle menti dietro il primo The Last of Us, ma il suo ruolo di autore non è stato accreditato all’interno della serie TV omonima di HBO, dove appaiono solo Neil Druckmann e lo sceneggiatore Craig Mazin.

Intervistato dal Los Angeles Times, Straley ha confermato di non avere avuto alcun ruolo nella produzione della serie TV The Last of Us, che tuttavia utilizza nomi, personaggi, ambientazioni e storie ideate anche da lui insieme a Neil Druckmann, e per questo l’autore e game designer si è espresso a favore di un sindacato che possa tutelare i creativi e gli autori dell’industria dei videogiochi.

Straley ha dichiarato :

“Il fatto che qualcuno che ha fatto parte della creazione di quel mondo e di quei personaggi non riceva riconoscimenti o soldi per il lavoro che ha svolto è un grande argomento a favore della sindacalizzazione. Forse abbiamo bisogno di sindacati nell’industria dei videogiochi così da proteggere gli autori.”

The Last of Us

A quanto riferito dal Los Angeles Times, HBO, Naughty Dog e PlayStation Studios non hanno commentato le dichiarazioni dell’autore.

La carriera di Bruce Straley oltre The Last of Us

La sua prima esperienza nell’ambito dei videogiochi è stata come artista presso la Western Technologies Inc. Successivamente, ha lavorato come designer su titoli di diverse aziende di videogiochi, prima del suo approdo presso la Crystal Dynamics, dove ha lavorato in qualità di designer su Gex: Enter the Gecko e Gex 3: Deep Cover Gecko.

Straley è stato assunto dalla Naughty Dog nel 1999. Ha lavorato in qualità di artista su Crash Team Racing e Jak and Daxter. Successivamente, è diventato co-direttore artistico di Uncharted: Drake’s Fortune ed è stato nominato game director di Uncharted 2: Il covo dei ladri. Successivamente è stato scelto per guidare lo sviluppo di The Last of Us in qualità di game director, ruolo che ha mantenuto anche durante lo sviluppo di Uncharted 4: Fine di un ladro.

The Last of Us
Bruce Straley e Neil Druckmann

Nel 2017, dopo 18 anni presso Naughty Dog, andò via a causa delle condizioni lavorative insostenibili e infernali imposte dallo studio
Attualmente Straley è al lavoro su un nuovo videogioco, il primo del suo studio appena fondato, Wildflower Interactive.

FONTE

Articoli correlati

Condividi