Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact, guida a Yaoyao: build e consigli (feat. Zergantis)

La versione di Genshin Impact 3.4 in arrivo oggi, 18 Gennaio, ha suscitato l’interesse degli utenti con le novità che sono state annunciate. Tra queste, troviamo due nuovi personaggi, che andranno ad arricchire le città di Sumeru e di Liyue, che sono Alhaitham e Yaoyao.

Nella nuova patch ci saranno nuove carte per Invokazione del Genio, una skin per Ayaka Kamisato e una per Lisa. Oltre alla nuova spada 5-star, Lume del taglio frondoso, troviamo anche la nuova mappa del deserto di Hadramaveth. La guida di oggi, però, si incentrerà sul nuovo personaggio 4-star: Yaoyao. In collaborazione con lo youtuber Zergantis, abbiamo sviscerato la piccola Yao per scoprire tutto quello che di nuovo ha da offrire.

Yaoyao è una ragazzina di Liyue con una visione Dendro, legata a Xiangling. È, infatti, una sua discepola nella stessa disciplina di arti marziali, ma è da poco diventata anche assistente di Ganyu. Nonostante questo, Yaoyao sembra molto più matura di quello che sembra.

Genshin Impact Yaoyao

Genshin Impact, Yaoyao: informazioni aggiuntive (Abilità)

Yaoyao è una guaritrice che scala su HP. Questo significa che più punti salute vengono messi sul personaggio, maggiore sarà la cura a sé stessa e ai personaggi giocanti nella vostra squadra. Usa una lancia, esattamente come Xiangling. Il suo attacco base con la lancia consiste in 4 attacchi consecutivi, mentre l’attacco caricato è semplicemente un affondo in avanti, con avvitamento.

La prima abilità di Yaoyao è “Ravanelli a grappolo“: evoca uno yuegui che aiuta Yaoyao sul campo di battaglia. L’abilità può essere usata sia tenendo premuto il tasto corrispettivo (che attiva la modalità di mira, per scegliere dove lanciare lo yuegui), sia normalmente. Lo yuegui è come una mina: esplode a contatto con i nemici, curando Yaoyao e compagni in base ai ps massimi di Yaoyao. Se la salute dei compagni è oltre il 70%, i ravanelli dello yuegui infliggono danni da dendro agli avversari.

Il tripudio elementale si chiama invece “Cascata di giada lunare“: una volta utilizzata, vengono schierati in campo tre yuegui. I ravanelli degli yuegui infliggono danni e le loro esplosioni curano tutti gli alleati. I danni da dendro sono considerati come danni da tripudio elementale. Possono essere creati fino a 3 yuegui che hanno lo stesso comportamento di quelli dell’abilità sopracitata.

yaoyao 1

La build migliore (Guaritrice, Tier S)

L’arma migliore con cui buildare una perfetta Yaoyao guaritrice potrebbe essere la Lancia di Favonius, 4-star. Con la sua abilità di ricarica energia, permette, con un colpo critico, di generare una piccola particella che ripristina di 6 l’energia del tripudio elementale. In cambio, una delle migliori lance che vale anche come opzione free-to-play, è la lancia 3-star “Pennacchio nero”, che aumenta i PS in percentuale.

Tra gli artefatti migliori, abbiamo invece il set “Perseveranza dei milleliti“: con due pezzi, aumenta i punti salute del 20%, mentre con 4 pezzi, quando viene utilizzata un’abilità elementale, aumenta attacco ed efficacia dello scudo di tutti i membri vicini, anche se il personaggio che usa questo set non è in campo.

Si preferisce ricarica energia sulla clessidra, PS% sul calice, bonus di guarigione sul diadema. Mentre le statistiche secondarie saranno, anche qui, ricarica di energia, PS%, danno critico e tasso di critico.

tenacity of millellith

Build secondaria (Support, Tier A)

L’arma migliore per chi vuole costruire un’ottima Yaoyao sarà ancora una volta la lancia di Favonius, 4-star. Altrimenti, in sostituzione, si può optare per il bastone di Homa, che aumenta il danno critico come abilità principale, e i ps del 20% come abilità secondaria dell’arma.

Per chi vuole optare per una lancia free-to-play, ci si può concentrare sulla “Lancia crociata di Kitain“, che aumenta la maestria elementale e che aumenta i danni dell’abilità elementale. Altrimenti, anche la “Trafiggiluna” potrebbe fare al caso vostro. L’arma, infatti, anch’essa con maestria elementale, crea una foglia della resurrezione che aumenta l’attacco, quando viene innescata una reazione elementale con dendro (vivificazione, accentuazione, etc.)

Per quanto riguarda gli artefatti, sembra che il set “Memorie di Boscoprofondo” potrebbe essere la scelta più azzeccata, se buildata come supporto. Il set aumenta infatti i danni da dendro del 15% con due pezzi, mentre con quattro pezzi diminuisce del 30% la resistenza dendro dei nemici per 8s.

Si possono scegliere due varianti: una con maestria elementale ovunque, dove possibile (clessidra, calice, diadema). Questo settaggio potrebbe essere scelto da chi è riuscito ad aumentare il più possibile la sua costellazione e per chi ha più dimestichezza con le meccaniche di Genshin. Per l’altra, valgono le stesse dinamiche della build principale: ricarica di energia, hp% e bonus guarigione in clessidra, calice e diadema. Ricarica di energia, tasso di critico\danno critico e maestria elementale\hp% come statistiche secondarie.

NB: Lo slash “\” usato nelle statistiche secondarie indica che si può scegliere una delle due abilità citate.

yaoyao schedule

Yaoyao: guida ai compagni di squadra e alle costellazioni

Per quanto riguarda i compagni, ci sono diverse possibili combinazioni. Nella build migliore, Yaoyao dovrebbe essere accompagnata sempre da un personaggio Dendro, per amplificarne i danni. Andrebbe bene Alhaitham, nel caso di scelta migliore, ma anche Nahida o Tighnari potrebbero essere delle ottime alternative.

Si possono anche scegliere compagni in base ad una reazione elementale specifica: nel caso di dendro-electro, Yae Miko sarebbe la candidata perfetta, ma anche Fischl e Beidou possono essere d’aiuto nella costruzione della vostra squadra. Altrimenti, nel caso di dendro-hydro, potrebbero andare bene sia Nilou, che Candace o Xingqiu.

Anche la costellazione è interessante: la sua prima passiva della costellazione (C1), è quella che la rende una piccola Bennet dendro [cit.], che permette ai personaggi presenti nella loro area, di ripristinare vigore di 15 punti e di ottenere 15% di danni bonus da dendro. La C2 è quasi obbligatoria, per la ricarica di energia. Se si riesce ad ascenderla completamente, verrà sbloccato il suo potenziale anche come danno da dendro.

dfkdbbi ba379999 9249 40fe 9788 a1a8a8849f17

Conclusione e pareri

In definitiva, Yaoyao si è rivelata un’ottima guaritrice e anche una buona support. In base alle sue abilità e al funzionamento delle sue passive, è di sicuro migliore come guaritrice che come support, soprattutto per chi ha bisogno di un healer all’interno del suo team. Se avete pullato alcuni degli ultimi personaggi Dendro, potete approfittare di uno degli ultimi eventi per avere Yaoyao gratuitamente: è sicuramente un’ottima aggiunta.

In alternativa, se vi piace il personaggio e il suo funzionamento, non è da disdegnare neanche nel suo ruolo di supporto, tenendo però in considerazione che il parco personaggi di Genshin Impact offre sicuramente molto di più e anche molto meglio.

LEGGI ANCHE: Genshin Impact, leakati i contenuti delle 3.5

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi