Dr Commodore
LIVE

TikTok, cosplayer racconta come il social sia riuscito a riavvicinarla alla passione per gli anime: «è come se nessuno potesse più giudicarmi»

Capita molto spesso che TikTok venga visto solo come una piattaforma fine a se stessa, uno strumento superficiale passatempo per se stessi, per divertire qualcuno e, perché no, guadagnare un po’ di visibilità nel caso di alcuni creator. Talvolta può però capitare che la semplice creazione di video sulla piattaforma possa diventare qualcosa di molto più importante per alcuni ragazzi e trasformarsi in un mezzo tramite cui diffondere e soprattutto accettare con serenità le proprie passioni.

Ciò è accaduto ad una studentessa americana dell’università del West Virginia, che ha recentemente raccontato la propria esperienza su TikTok e di come esso sia stato uno strumento per esprimere al meglio ciò che amava e mettere da parte la paura di venire giudicata dagli altri.

Eva, la cosplayer che su TikTok è registrata col nome di @itsevanoteva, ha infatti raccontato che, sebbene da ragazzina guardasse spesso anime come Fullmetal Alchemist e L’Attacco dei Giganti col padre, alle superiori smise per paura che i compagni di classe la considerassero strana per quella sua passione.

tiktok

“Una volta arrivata alle superiori, l’essere nerd mi è stato portato via. Sfortunatamente mi sono allineata, perché volevo piacere alle persone. Non volevo che le persone pensassero che fossi strana.”

Durante la pandemia, però, TikTok è diventata la sua via di fuga nonché uno sfogo dalla ripetitività quotidiana e grazie al social si è avvicinata nuovamente alla propria passione per anime e manga tramite il cosplay grazie al fatto che, come spiega, lì non doveva aver paura del giudizio degli altri.

“Sono arrivata al punto in cui è come se non potessero più giudicarmi. Sto avendo successo e mi sto divertendo. Quindi ormai nessun giudizio ha più importanza.”

Oltre a L’Attacco dei Giganti realizza cosplay dedicati a tanti altri anime di successo e persino a prodotti DC.

Oggi Eva conta più di 400 mila followers su TikTok e, oltre a pubblicare i propri cosplay delle serie che più ama, ha creato attorno al proprio canale una vera e propria community di supporto per tutti coloro che sentono il bisogno di discutere delle proprie passioni e interessi senza sentirsi giudicati: una sorta di safe space, come lo ha definito lei stessa.

Tramite TikTok la cosplayer guadagna circa 1,600 dollari ogni mese. E ciò sono da aggiungere circa 200/250 dollari provenienti da Instagram e un numero imprecisato di entrate dovute ai vari sponsor. Spera, inoltre, di poter sbarcare anche su Twitch e su YouTube in futuro.

Leggi anche: My Dress-Up Darling, il successo della serie arriva anche su TikTok

Fonte: thedaonline

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi