Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: community divisa su un possibile “Vote2Forfeit”

L’attuale andamento delle partite di Overwatch 2 non è dei migliori. Sin dal lancio della nuova versione del battle arena, il tentativo da parte di Blizzard di revisionare il sistema di matchmaking per favorire i giocatori nuovi e le lobby miste console+PC, non ha portato i risultati dovuti, provocando un grande scontento nei giocatori.

Non è servito a molto il post effettuato sul blog ufficiale di Overwatch 2 dove venivano spiegati parte dei dettagli riguardanti il funzionamento dell’MMR e del sistema di matchmaking in generale, né le rassicurazioni da parte degli sviluppatori sui continui aggiustamenti e sugli obiettivi futuri. D’altronde a parole son bravi tutti, ma la community è alla ricerca di fatti, e seppur il conteggio dei player a fine Dicembre ha mostrato una continua crescita, molti sono arrivati al limite della sopportazione.

Il problema è sempre il solito: lo sbilanciamento delle partite. Per motivi poco noti, in partite di qualsiasi rango, almeno uno dei 2 team si ritrova con minimo un giocatore le cui abilità sono troppo basse per riuscire a stare al passo con i ritmi frenetici di una lobby avanzata. Questo frena molto la scalata ai rank alti dei giocatori, e inoltre fa perdere tempo al giocatore.

Overwatch 2 Pro vs Bad

Può essere utile un Vote 2 Forfeit?

Secondo gli sviluppatori di Overwatch 2, ci vorrà del tempo prima di stabilizzare il matchmaking, ragion per cui i giocatori non possono far altro che pazientare e cercare di godersi il gioco per com’è. Tuttavia se da una parte c’è la difficoltà di impostare un sistema che bilanci le partite, dall’altra i giocatori suggeriscono l’inserimento in gioco di un qualcosa che renda il tutto leggermente meno frustrante e diminuisca le perdite di tempo.

In un post fatto su Reddit, un giocatore ha domandato se sarebbe opportuno inserire anche sulle partite classificate di Overwatch 2 un Vote 2 Forfeit, ovvero la possibilità di votare per arrendersi e perdere volontariamente la partita. Questa votazione è presente su diversi giochi quali ad esempio League of Legends e Rocket League, dunque non sarebbe una novità assoluta, ma un qualcosa che per i giocatori sembrerà strano che non sia stata implementata fino ad ora.

Tuttavia la community è molto divisa al riguardo, forte anche dell’esperienza maturata su altri giochi in cui è presente questa votazione. Se da una parte ci sono le persone che utilizzerebbero regolarmente il bottone per arrendersi, e guadagnerebbero tempo senza dover necessariamente combattere una battaglia sicuramente persa, dall’altra ci sono dei giocatori che ne approfitterebbero, aumentando le possibilità che una partita risulti in una sconfitta.

overwatch 2 mercy rein

D’altronde un giocatore con esperienza è in grado di distinguere una partita persa da una ancora vincibile, ma ad alcuni player frustrati o con un metro di giudizio incorretto potrebbe non interessare. Nei commenti del post infatti sostengono che un Vote 2 Forfeit incentiverebbe una mentalità da perdenti, con i giocatori che voterebbero immediatamente per arrendersi dopo la loro prima morte.

E cosa succede di solito con queste persone se non soddisfi il loro desiderio di abbandonare la partita? La risposta è molto semplice ed è il Trolling. In ogni gioco c’è un grosso problema di tossicità dei giocatori, e questo sistema è adatto per identificare facilmente questi soggetti, che pur di andar contro coloro che li hanno “fatti arrabbiare”, perderebbero scontri volontariamente pur di dar fastidio, creando una frustrazione maggiore, oltre la sconfitta.

Questo però non corrisponde al 100% delle partite, e a discapito della tossicità, alcune partite sarebbero facilmente abbandonabili e ridurrebbero la perdita di tempo, e da qui nasce questa divisione di pensiero. Non essendo mai stata inserita su Overwatch 2, finché non verrà considerata non potremo sapere se porterà dei benefici ai giocatori, o peggiorerà soltanto la situazione.

overwatch 2 mei tracer rein

Leggi anche: OVERWATCH 2: TUTTE LE ABILITÀ DELLA BATTAGLIA PER L’OLIMPO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi