Dr Commodore
LIVE

Artista riceve ban permanente perché la sua opera sembra un’AI Art: “trovati uno stile diverso”

L’intelligenza artificiale e l’AI Art hanno sono ormai ben presenti sul web, e non stupirebbe vedere i generatori d’immagini presto utilizzate anche nella vita reale da vere aziende e liberi professionisti, magari per promuovere i loro prodotti o come parte della loro immagine commerciale.

In alcuni forum, l’AI Art è stata bandita perché considerata plagio o “non vera arte”. È il caso ad esempio di alcuni subreddit come r/Art, che vietano categoricamente la condivisione di tali contenuti. Purtroppo, poiché sta diventando davvero difficile distinguere un disegno reale da uno creato con l’intelligenza artificiale, possono avvenire degli errori proprio nei luoghi in cui avviene questa rigida selezione.

Questo è il caso di un artista, il cui nome utente è benmoran_artist, che ha provato a condividere la sua ultima opera nel subreddit da 22 milioni di utenti per essere poi bandito (e successivamente mutato) da un moderatore. Secondo quest’ultimo, infatti, la sua opera “Una Musa su Warzone” assomigliava fin troppo allo stile di una tipica opera disegnata da un’intelligenza artificiale. Insomma, è stata considerata AI Art vera e pura.

ai art intelligenza artificiale

La risposta del moderatore

L’artista ha poi contattato il moderatore come solitamente si fa in questi casi, per chiarire l’accaduto e magari farsi sbloccare. La risposta che ha ricevuto, però, è stata al quanto imprevista. Infatti, il moderatore non ha creduto all’artista, e gli ha detto di trovarsi uno stile diverso se voleva essere credibile:

“Non ti credo. Anche se l’hai disegnato tu stesso, è così ovvio che sia un progetto disegnato da un’intelligenza artificiale che non ha importanza. Se sei davvero un artista serio, allora devi trovarti uno stile diverso perché A) nessuno ti crederà quando dici che non è AI Art, B) l’AI può fare meglio e in pochi secondi ciò per cui tu potresti impiegare delle ore. Mi spiace, è così che va il mondo”.

Immagine 2023 01 06 203626

L’artista ha pubblicato lo screen del dialogo avuto con il mod su Twitter, dicendosi sorpreso che gli artisti vengano puniti per essere vittime “di questi ladri chiamati intelligenze artificiali”. Moran ha anche proposto di fornire delle prove della validità del suo progetto, come il file PSD della sua opera. Nonostante ciò, egli è ancora bannato da quel subreddit.

resize 4

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: LENSA AI: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PIÙ NOTA DEL MOMENTO HA DEI GROSSI DUBBI DA RISOLVERE

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi