Dr Commodore
LIVE

Naruto: il manga spin-off rivela un lato sconosciuto e romantico di Sasuke

Lo spin-off di Naruto, basato sulla light novel di Jun Esaka, mostra le vicende dei coniugi Uchiha. Se c’è una cosa che è certa è l’amore di Sakura per il suo uomo. Fin da quand’erano molto piccoli la giovane ninja ha infatti dimostrato di essere perdutamente innamorata del fascino misterioso e oscuro di Sasuke.

Nel manga spin-off la storia di Sasuke sta dimostrando quanto anche l’Uchiha ricambi amorevolmente le attenzioni della sua coniuge. Si tratta di una delle coppie più celebri del mondo degli anime e manga, del resto stiamo parlando di Naruto, e anche di Boruto, manga pubblicati in tutto il mondo e che vendono moltissime copie.

In Boruto i due sono felicemente sposati con un bambino. In Naruto: Sasuke Retsuden, il manga spin-off di cui stiamo parlando, l’autore Shingo Kimura si è preso molta libertà creativa, evidenziando ancor di più il rapporto tra i due. Del resto, si tratta proprio di quello che i fan vogliono vedere, per lo meno gli amanti del personaggio di Sasuke.

Naruto

Naruto: Sasuke Retsuden e l’evoluzione di Sasuke come personaggio

Il particolare che rivela l’animo romantico di Sasuke è il colore dei capelli di Sakura, che ricorda i fiori dell’albero di mandorle, oltre che quelli del ciliegio, da cui appunto la ninja prende il nome.

Nel sesto capitolo del manga spin-off Naruto: Sasuke Retsuden, vediamo Sakura e Sasuke impegnati nella loro missione, la prima sta cercando una cura per Naruto, il Settimo Hokage, mentre Sasuke è sfuggito per un pelo alla detenzione nella prigione. La ragazza si ritrova, lungo la strada, a chiacchierare con uno dei compagni di cella di Sasuke, che le rivela alcuni dettagli che gli appassionati della storia romantica tra i due personaggi apprezzeranno di sicuro.

Sasuke era solito, rivela Ganno, compagno di cella dell’Uchiha, perdersi guardando i fiori sbocciare, fiori che ricordano i capelli della sua amata. Gli alberi di ciliegio in fiore rappresentano per la tradizione buddhista zen un rimando alla caducità dell’esistenza e alla natura impermanente delle cose, tutto ha una fine, perciò la realtà materiale è fragile e momentanea.

E’ una nozione che i lettori di Naruto hanno imparato bene a conoscere, perdendo vari personaggi a cui erano molto affezionati, vedendo il tempo cambiare le cose nel mondo del manga e nel carattere dei personaggi principali, nelle loro riflessioni, nel loro diventare adulti e crescere, innamorarsi.

L’impermanenza e il cambiamento sono protagonisti di Naruto. La fioritura dei ciliegi ricorda questo, e a Sasuke ricorda anche i capelli della persona che ama. Una persona che amiamo spesso è un punto fermo in questo mare di mutamenti continui, anche se piccoli, anche se si tratta di qualche dettaglio, il tempo comunque passa, e il rapporto tra Sakura e Sasuke è molto maturo e molto realistico e credibile, a mio parere, sempre se inserito nella giusta cornice e nel contesto dell’anime e manga Naruto, ovviamente.

In questo spin-off conosciamo un lato che era spesso trascurato del personaggio di Sasuke. E’ un uomo molto passionale, anche se all’apparenza è freddo e distaccato. E’ l’opposto di Naruto, esteriormente, è silenzioso, disciplinato, tranquillo.

Si rivela poi essere completamente diverso addirittura dal personaggio che ci viene presentato nei primi volumi del manga Naruto, compiendo una trasformazione forse tra le più interessanti a livello di trama e d’introspezione psicologica in tutta l’opera. Non è solo la figura del rivale tipica di molti altri shonen, è molto più complesso e profondo, sia nelle sue motivazioni, sia nella sua filosofia, nella sua morale, di sicuro sappiamo che i rapporti interpersonali affettivi lo segnano molto, si pensi al fratello e al legame con il clan.

L’amore per Sakura è incondizionato e puro, e nello spin-off Naruto: Sasuke Retsuden il rapporto di coppia tra i due viene approfondito, mostrando lati del personaggio di Sasuke che ancora non conoscevamo. Guardava nostalgicamente i fiori che gli ricordavano i capelli della sua amata. Nessuno avrebbe mai pensato di vedere, vent’anni fa, un Sasuke cresciuto nei panni di un marito amorevole e innamorato. I fan della coppia Sakura e Sasuke sono, a giusta ragione, entusiasti dei nuovi dettagli sulla caratterizzazione dei loro personaggi più amati.

sasuke retsuden

Fonte: Comicbook

L’impresa eroica di Sasuke. I coniugi Uchiha e il firmamento stellato è acquistabile su Amazon

Articoli correlati

Condividi