Dr Commodore
LIVE

Bocchi The Rock! avrebbe contribuito alla crescita del mercato delle chitarre di colore nero

Bocchi the Rock! è stato davvero uno degli anime più sorprendenti della scorsa stagione e del 2022 in totale. In Giappone la serie sta spopolando anche nelle vendite di vari prodotti dedicati: volumi del manga originale, home video e CD ufficiale con tutte le canzoni della Kessoku Band (il gruppo formato dalle quattro protagoniste).

A quanto pare la serie avrebbe anche fatto incrementare le vendite di chitarre, ma solo di quelle di uno specifico colore. Se si fa a cercare sul sito Kakaku.com, Inc. la sezione dedicata alle chitarre (ギター), possiamo osservare che nella top 10 delle chitarre più vendute le prime 8 sono di colore nero.

Ma quale sarebbe il collegamento con Bocchi the Rock? Nella serie la protagonista suona una chitarra dello stesso colore, quindi molti hanno collegato la vendita di chitarre simili al personaggio e alla sua popolarità in Giappone. A parte il colore, queste chitarre sono di marche o modelli diversi. Anche la doppiatrice di Bocchi, Yoshino Aoyama, ha comprato una chitarra di colore nero durante la produzione della serie associata all’anime “Road to Guitar Hero“, in cui si esercita con la chitarra per suonare come il personaggio a cui presta voce.

MV5BNjAyMmYxMWMtOTBjYS00MzMxLTg5MDYtYWRiYjQ2ZDQxZTU0XkEyXkFqcGdeQXVyNzI3NjY3NjQ@. V1 2

Le vendite di Bocchi the Rock! in Giappone

L’album della Kessoku Band è stato uno dei più scaricati del 2022, oltre che uno dei più venduti. Alla sua prima settimana ha venduto 73244 copie, stando a Billboard Japan. Anche il primo Blu-ray sembra essere andato bene, tanto da aver battuto anche titoli molto seguiti come Chainsaw Man.

Il manga di Bocchi ha invece venduto in totale 201 mila copie nel solo dicembre, riuscendo ad entrare nella top 20 dei manga più venduti del mese.

La serie è stata trasmessa in Giappone tra ottobre e dicembre, e in Italia è disponibile in lingua originale sottotitolata su Crunchyroll. Essa figura sia tra le serie che abbiamo consigliato della stagione autunnale, sia tra le serie che abbiamo preferito del 2022. Sul sito è presente anche una nostra recensione senza spoiler.

Bocchi the Rock

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Bocchi The Rock! – La nostra recensione di uno dei migliori anime dell’anno!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi