Dr Commodore
LIVE

Quali sono le 10 serie tv più piratate del 2022? Ecco la classifica

Lo streaming video fin dagli albori di Internet come oggi lo conosciamo (e di Torrent) è sempre coesistito con il fenomeno della pirateria. Con l’arrivo delle piattaforme, il fenomeno è considerevolmente diminuito ma non scomparso.

Sul fronte delle serie tv, il 2022 è stato un anno abbastanza prolifico soprattutto per quanto riguarda prodotti ad altissimo budget e che hanno una prospettiva di pubblico molto ampia. In diversi casi, ad influire sulla pirateria, sono le piattaforme di provenienza dei diversi prodotti.

In altri invece, a portare le persone a ripiegare su mezzi non propriamente legali, è il fatto che, moltissime serie (soprattutto americane) non arrivano in Italia in tempi brevi costringendo gli spettatori ad aspettare mesi o addirittura anni.

serie piratate

L’esempio più eclatante su questo fronte è stato Peacemaker, serie di James Gunn arrivata su TimVision con quasi un anno di ritardo. L’attesa dei fan diventa talmente tanta che, molto spesso, si pensa di ovviare al problema rivolgendosi alla pirateria.

Come ogni anno, TorrentFreak ha pubblicato la classifica delle 10 serie più piratate del 2022. Insomma, sembra che un validissimo competitor abbia detronizzato WandaVision che si era posizionata in testa alla top 10 per tutto il 2022.

Marvel e Star Wars all’insegna dello streaming pirata

Dando un occhio alla classifica delle serie più piratate, si può tranquillamente capire quanto i grandi franchise e le grandi saghe ne facciano da padrone.

Sono ben due le serie appartenenti al Marvel Cinematic Universe presenti in top, superate in quantità dalle tre appartenenti all’universo di Star Wars. Prevedibile la presenza di House of Dragon e Gli Anelli del Potere.

10. Andor

Nonostante sia la serie targata Star Wars con meno ascolti su Disney+, questo pare non abbia limitato i non abbonati nella ricerca spasmodica degli episodi in altri lidi.

La serie con protagonisti Diego Luna e Stellan Skarsgard può essere definita quasi come un diesel. Nonostante all’inizio non avesse appassionato il pubblico (ma amata dalla critica), di settimana in settimana sembra stia conquistando il favore anche dei fan più duri e puri.

andor serie tv

9. She-Hulk: Attorney at Law

Anche qui parliamo di una delle serie più chiacchierate dell’ultimo anno. Da molti criticata e da altri amata, She-Hulk si è proposta come uno strano tentativo di fondere Ally McBeal all’universo Marvel.

Il ritorno ufficiale del Daredevil di Charlie Cox, sembra essere un incentivo sufficiente per spingere anche migliaia di non abbonati ad assistere a questo attesissimo e agognatissimo ritorno.

8. Stranger Things

Presente in classifica fin dalla prima stagione, il classicone di Netflix sembra avere un posto caldo nella top ogni volta che arriva qualche nuova stagione in piattaforma.

Serie generazionale diventata un vero e proprio cult, ha milioni di fan in tutto il mondo che sembrano disposti anche a prendersi il rischio della pirateria pur di non perdere neanche un minuto della serie.

Stranger Things

7. The Book of Boba Fett

Nonostante abbia largamente deluso i fan dal personaggio, The Book of Boba Fett ha ottenuto un posto in classifica. La serie, che si pone in continuità con la seconda stagione di The Mandalorian (e anche con la terza) ha segnato il ritorno definitivo di uno dei personaggi più amati della saga principale.

Gli episodi, oltre a raccontare l’insediamento al potere di Boba, aggiungono tasselli importanti della storia di Grogu e Mando dopo la fine della seconda stagione di The Mandalorian e la separazione finale tra i due personaggi.

6. Obi Wan Kenobi

Ewan McGregor torna gloriosamente nel ruolo secondo del maestro Jedi più amato della storia del cinema (dietro a Yoda) dopo 17 anni dall’ultima volta.

Nonostante la serie non abbia messo d’accordo tutti, è comunque stato un vero e proprio evento generazionale capace di unire i fan di lunga data con quelli più giovani, avvicinati a questo universo solo di recente.

serie tv

5. Halo

Adattamento del celebre videogioco, gli episodi sono andati in onda su Sky in contemporanea con l’uscita americana, prima dell’arrivo in Italia di Paramount+.

La serie è stata particolarmente seguita dai fan più accaniti dell’opera videoludica. Il fatto che, ufficialmente, non fosse disponibile su nessuna piattaforma streaming ha causa un aumento spropositato dello streaming pirata.

4. Moon Knight

Parliamo del titolo Marvel Studios più alto in questa singolare classifica. La serie con protagonista Oscar Isaac ha introdotto un nuovo eroe all’interno dell’universo Marvel insieme a tante domande.

La curiosità verso un personaggio come Moon Knight, mai visto prima sugli schermi, e la natura quasi standalone della serie hanno spinto tantissime persona a vederla anche non avendo mai seguito con costanza le storie portate avanti nell’MCU.

moon knight serie tv

3. The Boys

The Boys, già all’epoca dell’uscita della prima stagione, fu un fenomeno imprevedibile. Una bomba esplosa all’improvviso, capace di attirare un enorme pubblico di persone, incuriosite dalle avventure politicamente scorrette di supereroi che fanno uso improprio di poteri unici.

La terza stagione, addirittura di più delle prime due, ha sortito un effetto incredibile per quanto riguardo gli ascolti e la quantità di persone che hanno seguito con costanza la serie, spingendola addirittura a diventare uno dei prodotti più piratati dell’anno.

2. Lord of the Rings: The Rings of Power

A spingere il livello di pirateria così in alto, in questo caso, sembra essere stata la curiosità. Già all’annuncio della realizzazione di una serie prequel su Il Signore degli Anelli il mondo intero rimase a bocca aperta sulla possibilità di rivedere nuovamente quell’universo su schermo.

Nonostante la serie non abbia ottenuto i riconoscimenti auspicati da molti (Golden Globe, Critics Choice Awards) gli episodi hanno riscontrato il favore del pubblico e avviato tantissime discussioni online durante la messa in onda.

anelli del potere serie tv

1. House of Dragon

A raccogliere da WandaVision lo scettro di serie più piratata dell’anno c’è House of Dragon, prequel de Il Trono di Spade incentrato sull’inizio della fine della gloria dell’era dei Targaryen.

Per moltissimo tempo il Trono di Spade era stata la serie più scaricata illegalmente sui siti torrent. Nel momento il cui Stark & Co hanno chiuso in battenti, nel giro di poco tempo si è riuscito a trovare un degno successore capace di portare avanti la tradizione.

FONTE

Articoli correlati

Condividi