Dr Commodore
LIVE

One Piece: il leggendario pirata Scopper Gaban sta per fare la sua apparizione?

Come abbiamo detto già in altre circostanze, il capitolo 1071 di One Piece ci ha fatto confrontare con diversi nuovi misteri introdotti proprio nel corso di questa “Saga Finale”, ovvero quella che dovrebbe avere tra le priorità maggiori la rivelazione di alcuni dei punti più importanti e ignoti della storia.

Eiichiro Oda ci ha in effetti fornito alcune nuove risposte nei capitoli precedenti, come nel caso dei Frutti del Diavolo e di Nika, ma al contempo ne ha voluti generare altri. Tra questi, l’apparizione di un nuovo misterioso alleato ad Egghead è ciò che ha incuriosito di più i lettori. Mentre Vegapunk sta cercando un modo di fuggire dall’isola, sembra che potrà contare sull’aiuto di una persona specifica, la quale si troverebbe attualmente ad Egghead.

Tuttavia, il coinvolgimento di questa persona la porterà a sua volta a trovarsi molto presto tra le mire del Governo Mondiale. Detto ciò, secondo molti fan questo potrebbe essere finalmente il punto in cui Oda ci mostrerà cosa ne è stato di un altro dei membri della ciurma di Roger, Scopper Gaban.

57e3d 16578858806584 1920

Scopper Gaban: il destino di questo pirata

Sappiamo già come alcuni dei precedenti membri della ciurma di Gol D. Roger si trovano attualmente stabiliti in diversi punti chiave della Grand Line: abbiamo visto Crocus stanziato nell’entrata di questa rotta, mentre Rayleigh era localizzato al centro di Sabaody.

Giunti adesso nelle parti finali della Grand Line, si può teorizzare come molto presto i Mugiwara si troveranno ad incontrare un altro ex membro della ciurma, e quella figura potrebbe essere proprio Scopper Gaban.

one piece

Mostrato già nel capitolo 19 e in seconda battuta nel flasback in cui potemmo vedere la prima interazione tra Roger e Kouzuki Oden, Scopper Gaban è stato un componente veterano della ciurma di Roger, tanto da conoscerlo quasi più di chiunque altro. Con una possibile posizione nella parte finale della Grand Line, Scopper Gaban si ritroverebbe con un ruolo importante in “difesa” del Road Poneglyph rimanente, il quale consentirà l’accesso all’ultima isola.

L’importanza di questo Road Poneglyph lo porta a doversi trovare in un luogo non facilmente raggiungibile, e che non dovrebbe essere rilevabile dal log pose; una facile localizzazione porterebbe a troppe visite non necessarie, specie se s’intende evitare l’arrivo di possibili minacce “distruttive” come i pirati. Per questo scopo, Egghead potrebbe essere un’isola decisamente utile, viste anche le difese messe in campo da Vegapunk, e la conservazione d’importanti manufatti del Regno Antico da parte dello scienziato.

Progetto senza titolo 39

Altre motivazioni dietro le speculazioni del ritorno di Scopper Gaban riguardano il suo legame con Roger. Egli è stato “l’ala sinistra” del Re dei Pirati, ruolo che dà già un’idea della grande forza che potrebbe avere; inoltre, l’apparizione di un’altra leggenda della ciurma di Roger in un momento in cui ci sembra di “rivivere” in una chiave rivoluzionata l’arco di Sabaody (il quale ai tempi introdusse proprio Rayleigh) sembra alquanto appropriata.

Eppure, dietro queste ipotesi ci sono comunque diversi dubbi che rendono improbabile un ritorno di Scopper Gaban proprio adesso. Nella versione giapponese del pannello in cui viene mostrata la chiamata tra Vegapunk e il misterioso alleato, vediamo come il modo di parlare usato dall’enigmatica figura sia piuttosto educato, cosa che non corrisponde molto all’atteggiamento di Gaban, almeno secondo i brevissimi dialoghi visti sinora del pirata (e in genere, è molto difficile che un pirata parli in quel modo, figuriamoci un membro della ciurma di Roger).

silvers rayleigh 1024x576 1

Oltre a ciò, Scopper Gaban dovrebbe essere a conoscenza della Storia del Mondo, similmente a Rayleigh. La sua conoscenza sarebbe così maggiore rispetto a quella frammentaria ottenuta da Vegapunk attraverso lo studio del sapere di Ohara, e lo scienziato avrebbe sicuramente inquisito molto più a fondo sulle sue avventure e su ciò che hanno visto a Laugh Tale. Se Gaban si fosse rifiutato di parlargliene, magari a causa dell’affiliazione di Vegapunk al Governo, non avrebbe senso neanche la possibile alleanza tra i due.

Negli anni i lettori hanno spesso teorizzato come Scopper Gaban avrebbe potuto essere nell’isola che precede Laugh Tale, ma visto che adesso Shanks ha “iniziato” la sua caccia al One Piece, forse chi si troverà lì sarà proprio questo Yonko, considerato anche il significato che ci sarà dietro l’attesa riunione con Luffy dopo tutti questi anni. Ciò escluderebbe totalmente una comparsa di Gaban? Beh, forse no, ma probabilmente non è lui il misterioso alleato che Vegapunk ha contattato.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1071, ODA HA DATO IL VIA AD UN MISTERIOSO COUNTDOWN DA ALCUNI CAPITOLI: CHE SIGNIFICA? [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi