Dr Commodore
LIVE

One Piece 1071, Oda ha dato il via ad un misterioso countdown da alcuni capitoli: che significa? [SPOILER]

L’arco di Egghead si sta presentando come uno dei più importanti nel manga di One Piece: numerose rivelazioni stanno giungendo una dopo l’altra sin da quando i Mugiwara hanno messo piede ad Egghead, arrivando ad incontrare il rinomato scienziato Vegapunk e scoprendo man mano diversi aspetti fondamentali non solo sui Frutti del Diavolo, ma anche sul Regno Antico.

Egghead stessa si è rivelata essere un luogo di estrema rilevanza per via delle opere che lo scienziato ha potuto realizzare con il suo studio approfondito e il suo enorme (letteralmente) genio. Abbiamo visto invenzioni che se utilizzate all’esterno dell’isola porterebbero ad immense possibilità, a partire dal robot capace di volare e continuando con il distributore automatico di cibo, per non parlare della macchina “vestitrice” e le proiezioni olografiche.

L’isola è anche un luogo dove vengono celati diversi misteri, come quello sul colossale automa fuori uso e sul “cervello” che contiene l’intero sapere di Ohara. Sicuramente ce ne sono anche altri che ancora non sono stati presentati, e andando ad esaminare i capitoli di questo arco ce n’è uno inedito che anche noi lettori possiamo individuare.

one piece vegapunk moon featured 1

Il misterioso countdown di Egghead

Mentre i Mugiwara procedevano divisi la loro esplorazione dell’isola, abbiamo potuto vedere diversi scorci di questo incantevole e tecnologico posto. E tra palazzi futuristici, invenzioni degne di nota e il gigantesco ma peculiare laboratorio di Vegapunk, in cielo era visibile nel capitolo 1064 e nel 1067 anche una strana “barra” con un numero riportato sopra, il 066.

ch1064

All’inizio non era chiaro cosa riguardasse questo numero; spesso si parla di come Oda tenda particolarmente ad usare i numeri e la loro pronuncia giapponese per simbolizzare qualcosa di preciso, e il numero 6 è tra quelli che utilizza spesso in diverse occasioni, insieme al 3 e al 9.

ch 1067

Tuttavia, nel capitolo 1068 possiamo vedere questo numero aumentare ulteriormente, arrivando così a 072. Questo significa dunque che non si tratta di un numero statico, ma di un qualcosa che man mano che passa il tempo aumenta a sua volta.

L’occasione in cui viene mostrato il numero 072 è stata quando il CP0 stava per tentare il suo ingresso ad Egghead attraverso il porto. In quel momento Vegapunk era conscio di ciò che stava per accadere nei suoi riguardi, e Shaka ancora non aveva dato disposizioni per evacuare i lavoratori o per mettere in campo i Seraphim di Mihawk e Boa Hancock mediante i comandi di Sentomaru.

ch 1068

Nel capitolo 1070, però, c’è stato un salto impressionante nella velocità in cui il numero è incrementato, arrivando subito ad un impressionante 099. Nel capitolo 1069 abbiamo assistito all’inizio della lotta tra Lucci e Luffy, con il panico generale che si stava scatenando sull’isola e l’intervento dei Seraphim in battaglia. Nel 1070 la situazione non risulta molto diversa, sebbene possiamo confermare come Sentomaru sia stato sconfitto, e adesso tutti i Seraphim siano passati sotto i comandi del CP0.

Inoltre, vediamo anche che Kizaru sta per arrivare ad Egghead, certo che con la sua flotta riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote dei Mugiwara e di Vegapunk.

ch 1070

Questa “barra di caricamento” viene mostrata mentre sta per giungere alla sua completezza proprio nel momento in cui viene confermato il rafforzamento del Frontier Dome, e l’evacuazione del personale è stata completata. Ciò significa che molto presto, probabilmente proprio con il capitolo 1070, potremmo assistere ad un qualche evento molto importante che coinvolgerà Vegapunk e Egghead.

Possiamo fare alcune ipotesi su cosa la barra potrebbe star rappresentando: forse sta segnando la preparazione di un’importante sistema di difesa che entrerà in attivazione a momenti dopo essersi “caricato”, o forse riguarda l’attivazione di un’arma per contrattaccare la flotta in arrivo a Egghead.

immagine 2022 12 23 161812515

O chissà, magari riguarda un meccanismo che Vegapunk sta tenendo nascosto, e che lo aiuterà ad effettuare la sua fuga. Ricordiamo come lo scienziato abbia chiesto a Luffy di portare il suo gruppo sulla parte più alta del Lab Phase, dunque può darsi che proprio in questo luogo è presente un qualche mezzo utilizzabile per fuggire senza essere catturati per mare.

Da qui nasce un’altra ipotesi tanto incredibile, quanto pensata e teorizzata in lungo e largo dai fan: e se, per assurdo, ciò che Vegapunk nasconde è un razzo che potrebbe addirittura portarci finalmente a vedere i Mugiwara sulla Luna?

Egghead

Si tratta di una teoria folle, certo, ma i collegamenti con la Luna e Vegapunk ci sono stati a più riprese specialmente in quest’arco; un’alternativa potrebbe essere anche un modo per mostrare “l’upload” della conoscenza di Vegapunk all’interno di Punk Records, magari effettuata appositamente per non perdere alcun dato nel caso i cloni vengano distrutti dal CP0. Detto ciò, non ci resta allora che attendere il prossimo capitolo per vedere come si evolverà la situazione, e se qualcuna di queste teorie si rivelerà esatta.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1070, CHI ERA IL QUINTO MEMBRO DELLA MADS: ODA CI HA GIÀ DATO DEGLI INDIZI SULLA SUA IDENTITÀ [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi