Dr Commodore
LIVE

La Grande Onda di Hokusai diventa un set Lego!

La Grande Onda di Kanagawa è forse l’opera più famosa di Katsushika Hokusai. La xilografia, realizzata dal pittore tra il 1830 e il 1831, è un’opera in stile ukiyo-e che fa da apertura alla serie di opere Trentasei Vedute del Monte Fuji e che raffigura un’onda tempestosa in una zona che rappresenta l’attuale Kanagawa, con diverse barche che stanno navigando nelle acque. Il Monte Fuji è presente sullo sfondo.

Diverse copie dell’opera possono essere ammirate in diversi musei, tra cui il Metropolitan Museum of Arts di New York, il British Museum di Londra e il Museo d’arte orientale Edoardo Chiossone di Genova. Negli anni sono state realizzate anche versioni parodistiche dell’opera, ma ora sta per ricevere una veste tutta nuova. Una veste di mattoncini… Lego!

L’idea di Lego Japan di rendere la Grande Onda con gli iconici mattoncini è ispirata dal sondaggio Lego’s Play Well Report 2022. In esso, il 93% dei clienti adulti hanno rivelato che provano abitualmente sensazioni di stress, e che cercano nuovi modi per rilassarsi. Questo ha spinto l’azienda a ricreare l’opera di Hokusai con 1810 mattoncini, promettendo qualche ora di divertimento e svago per la sua costruzione.

1 6

Informazioni sulla Grande Onda versione Lego

Con una misura di 52,7 x 39,9 x 2,6 centimetri, il risultato finale potrà anche essere appeso alle pareti della propria casa o del proprio ufficio. Nell’immagine si può vedere come i mattoncini che rappresentano la schiuma dell’onda siano rialzati rispetto agli altri, cosa che ricrea l’aspetto profondo dell’opera di Hokusai.

Nella scatola ci sarà incluso anche un booklet che introdurrà ai clienti l’opera originale, oltre a delle informazioni addizionali sul prodotto. L’azienda offrirà ai clienti anche un brano musicale speciale da ascoltare mentre si assembla l’opera.

La versione Lego della Grande Onda verrà messa in vendita il 1° febbraio, ma non si conosce ancora il suo prezzo effettivo. Lego non poteva inoltre scegliere momento migliore per rilasciare questo set, visto che nel 2023 si festeggerà il decimo anniversario dell’inclusione del Monte Fuji nel patrimonio UNESCO.

Fonte: Sora News 24.

Leggi anche Fantozzi che prende l’autobus al volo diventa un progetto LEGO Ideas!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi