Dr Commodore
LIVE

È scomparso per sempre l’artista di Mazinga e Goldrake: morto il mangaka Gosaku Ota

L’infanzia di moltissime persone nate negli anni 70-80′ è stata quasi certamente accompagnata da Goldrake e Mazinga, due delle opere più note nel genere mecha nipponico, e che in Italia hanno conquistato particolarmente il pubblico giovane.

Ebbene, proprio per quanto riguarda la persona che si è occupata dei disegni di queste due serie, Gosaku Ota, giunge oggi una notizia che rattristerà molto: l’autore, infatti, è venuto a mancare nel corso di dicembre, il 12 per l’esattezza, dopo aver dovuto combattere una polmonite ottenuta a causa del COVID-19.

L’autore aveva 74 anni, e la notizia è stata data dal co-fondatore di Studio Nue Haruka Takachih, il quale o ha riferito su Twitter domenica 1 gennaio 2023 la drammatica notizia del suo passaggio all’altro mondo.

fdjkehgwghjd

Addio al creatore di Mazinga e Goldrake

Il sito web di notizie nipponico Sponichi (notizia ripresa poi da AnimeNewsNetwork) ha poi dichiarato nella giornata di oggi, lunedì 2 gennaio, che Ota aveva contratto il COVID-19 alla fine di novembre ed è stato portato in ospedale con i mezzi di trasporto di emergenza. Le sue condizioni si erano stabilizzate, ma per via del suo stato di salute molto debole ha poi contratto una polmonite che così ne ha causato la morte.

mazinga goldrake gosaku ota

Ota era nato nel 1948, ed è stato prima assistente di Shotaro Ishinomori prima di debuttare come creatore di manga shōjo. ironicamente, le opere per cui è forse meglio conosciuto sono qualcosa di tutt’altro stampo, con i suoi adattamenti manga di opere di Go Nagai come Mazinger Z, conosciuto come il Grande Mazinga in Italia, Great Mazinger , UFO Robo Grandizer, altresì denominato “Goldrake” nella nostra patria, Getter Robo, Getter Robo G e Kotetsu Zieg.

Oltre a questi suoi lavori, il creatore ha disegnato la seconda metà del manga Machine Saurer creato da Go Nagai, con Ken Ishikawa che ha invece lavorato alla prima parte del manga.

UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga

Vista la sua passione per la pesca, oltre ai robottoni Ota ha anche disegnato il manga sulla pesca Tsuri Baka Taishō , lanciato nel 1981 e pubblicato in 10 volumi. In aggiunta, è stato anche il creatore originale dell’anime Groizer X e ha disegnato il manga Mach SOS.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi