Il 2023 è arrivato. Un nuovo anno inizia anche per i videogiochi. Ci lasciamo alle spalle un anno molto buono da questo punto di vista, con grandi titoli e diverse sorprese che hanno popolato quello che per tanti è stato avvertito come il vero primo anno della next-gen di console.
E dopo un dicembre scoppiettante per chiudere in bellezza, quest’anno riapriamo subito con un’offerta che potrebbe mettere in difficoltà le tasche di tanti videogiocatori. Un mese per iniziare con diversi titoli e una buona varietà di generi. Vediamo insieme i giochi in uscita a gennaio 2023. Iniziamo.
One Piece Odyssey
Apriamo questo anno videoludico con One Piece Odyssey. Bandai Namco ci propone una nuova trasposizione videoludica dell’opera di Eichiro Oda in una salsa totalmente inedita. Dopo l’esperienza con dei titoli musou, questa volta ci troviamo davanti a un classico JRPG a turni, con la peculiarità di avere il nostro party impegnato in più scontri contemporaneamente.
A livello narrativo verrà raccontata una storia completamente inedita, supervisionata dallo stesso Eichiro Oda, ambientata in una fase abbastanza avanzata rispetto a quella che è la narrazione canonica del manga.
- Data d’uscita: 12 gennaio (su PC) e 13 gennaio (console)
- Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO
Fire Emblem Engage
L’uscita nel 2019 di Fire Emblem: Three Houses è stata un punto cardine per la storia della serie. La storica saga di casa Nintendo ha sempre faticato un po’ a sfondare pienamente in occidente. Con l’uscita di Three Houses e con la presenza di tanti personaggi della serie all’interno di Super Smash Bros. Ultimate, negli ultimi anni di sicuro il seguito è aumentato maggiormente.
Per questo motivo Fire Emblem Engage potrebbe essere un’ottima mossa per avvicinare i nuovi fan al passato della serie. In questo nuovo capitolo della serie, infatti, i giocatori potranno contare sulla possiiblità di evocare guerrieri in battaglia, provenienti dai titoli passati della serie. Una meccanica che aggiungerà sicuramente varietà agli scontri strategici a turni del titolo.
- Data d’uscita: 20 gennaio
- Piattaforme: Nintendo Switch
Fire Emblem Engage uscirà in esclusiva Nintendo Switch il 20 gennaio.
Forspoken
Gennaio sarà finalmente il mese d’uscita di Forspoken. Questa nuova IP di casa Square Enix ha vissuto un percorso d’avvicinamento al lancio decisamente travagliato. Dopo delle prime sensazioni positive, il pubblico con il passare dei trailer è sembrato perdere progressivamente sempre più interesse nei confronti del gioco, arrivando persino a temere per un vero fallimento.
Grazie però a un’insistenza di Square nello spingere il prodotto con tanti trailer e persino una demo giocabile, le sensazioni sono un po’ migliorate. L’aspettativa generale sembra essere abbastanza tiepida, ma chissà che non possa rivelarsi una piacevole sorpresa.
- Data d’uscita: 24 gennaio
- Piattaforme: PC e PS5
Dead Space (Remake)
Appena un mese fa i giocatori hanno potuto mettere le mani su The Callisto Protocol, erede spirituale del survival horror di culto Dead Space. Il riscontro non è stato decisamente quello sperato per un produzione che prometteva di essere un “quadrupla A”. Per riparare allo scotto subito dagli amanti del genere, però, ci pensa proprio il diretto interessato. Gennaio porta infatti con sé Dead Space, remake del titolo del 2008 che fece innamorare tantissimi fan. Nel corso dei mesi post-annuncio, i giocatori hanno potuto vedere tanti dettagli di questa riproposizione, grazie a delle corpose live degli sviluppatori sul titolo. Ora non resta che rituffarsi nel terrore.
- Data d’uscita: 27 gennaio
- Piattaforme: PC, PS5 e Xbox series X|S
Inkulinati
Proprio alla fine del mese arriverà in accesso anticipato Inkulinati. Un titolo decisamente particolare, sviluppato da Yaza Games e pubblicato da Daedalic Entertainment. In questo titolo daremo vita a dei manoscritti medievali grazie a un inchiostro magico. Grazie a esso potremo muovere le nostre particolari truppe, composte da animali e dalle creature più strane, in un gioco strategico a turni tutto da scoprire. Dopo il successo di pubblico e critica di Pentiment, vedremo se anche questo titolo in salsa medievale riuscirà a conquistare i giocatori.
- Data d’uscita: 31 gennaio
- Piattaforme: PC, Xbox Series X|S, XBO e Game Pass
Altri giochi in uscita ed espansioni/DLC:
- Scrap Riders – dal 9 gennaio su PC e Switch
- Path of the Midnight Sun – dal 10 gennaio su PC
- Children of Silentown – dall’11 gennaio su PC, Switch, PS4 e XBO
- Kendria – dall’11 gennaio su PC
- Lone Ruin – dal 12 gennaio su PC e Switch
- Gatewalkers – dal 12 gennaio su PC
- Rogue AI Simulator – dal 12 gennaio su PC
- Vengeful Guardian: Moonrider – dal 12 gennaio su PC, Switch e PS4
- Dragon Ball Z: Kakarot: Bardock – Alone Against Fate DLC – dal 13 gennaio su PC, PS5, Xbox Series X|S, Switch, PS4 e XBO
- UnderDungeon – dal 13 gennaio su PC, Xbox Series X|S, Switch e XBO
- Farlanders – dal 17 gennaio su PC
- Definitely Not Fried Chicken – dal 18 gennaio su PC
- A Space For The Unbound – dal 19 gennaio su PC, Switch, PS4 e XBO
- Colossal Cave – dal 19 gennaio su PC, PS5, Xbox Series X|S e Switch
- Candle Knight – dal 20 gennaio su PC
- Mahokenshi – dal 24 gennaio su PC
- Hitman 3 Freelancer mode – dal 26 gennaio su PC, PS5, Xbox Series X|S, Switch, PS4 e XBO
- OddBallers – dal 26 gennaio su PC, Switch, PS4 e XBO
- Atone: Heart of the Elder Tree – dal 27 gennaio su PC, Switch e PS4
- Season: A Letter to the Future – dal 31 gennaio su PC, PS5 e PS4
- Second Front – dal 31 gennaio su PC
- SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake – dal 31 gennaio su PC, Switch, PS4 e XBO
Riedizioni e uscite su nuove piattaforme:
- Flash Party – dal 10 gennaio su PC
- Terror of Hemasaurus – dal 12 gennaio su Switch
- Chasing Static – dal 12 gennaio su PS5, Xbox Series X|S, Switch, PS4 e XBO
- Dragon Ball Z: Kakarot – dal 13 gennaio su PS5 e Xbox Series X|S
- Persona 3 Portable – dal 19 gennaio su PC, Xbox Series X|S, Switch, PS4, XBO e Game Pass
- Persona 4 Golden – dal 19 gennaio su PC, Xbox Series X|S, Switch, PS4, XBO e Game Pass
- Monster Hunter Rise – dal 20 gennaio su PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO e Game Pass
- Risen – dal 24 gennaio su Switch, PS4 e XBO
- Anniversary Wonder Boy Collection – dal 26 gennaio su PS5, Switch e PS4
- We Were Here Forever – dal 31 gennaio su PS5 e Xbox Series X|S
- Age of Empires II: Definitive Edition – dal 31 gennaio su Xbox Series X|S, XBO e Game Pass