Dr Commodore
LIVE

Forspoken: il nostro provato in anteprima alla Milano Games Week

A poche settimane dal rilascio dell’ultimo trailer di gioco di Forspoken, in occasione della Milano Games Week & Cartoomics 2022, Sony PlayStation ha consentito sia alla stampa che a molti fan e videogiocatori italiani di provare in anteprima una demo di circa quarantacinque minuti di Forspoken.

La breve esperienza di gioco ha dato la possibilità agli utenti di entrare in contatto con il mondo di Athia per la prima volta – dopo l’iniziale presentazione al pubblico avvenuta in occasione della Paris Games Week. Vediamo quindi come si comporta il gioco e quali sono le prime impressioni di una delle esclusive Sony più attese del 2023.

forspoken visual art frey

Il mondo di Forspoken

All’interno dello stand PlayStation della Milano Games Week, la demo dell’atteso Forspoken è stata l’evento che ha attirato il maggior numero di giocatori, incuriositi dalla nuova IP di Square Enix. Di fatto, nonostante i numerosi trailer – rilasciati nel programma promozionale Deep Diveprovare il gioco in prima persona è il modo migliore per rendersi conto del feeling del titolo, pad alla mano.

Nel tempo di prova limitato della demo di Forspoken è stato possibile vestire i panni di Frey ed esplorare una piccola parte del mondo di Athia. In quanto esperienza di prova, la build testata prevedeva la presenza di numerose abilità magiche già sbloccate e in possesso della protagonista. Dopo una prima fase di tutorial è stato possibile scegliere il proprio stile di combattimento basandosi proprio su queste abilità, affrontando nemici con scariche di sassi, radici emerse dal terreno o piogge di fuoco.

forspoken

Dal punto di vista tecnico, visivamente il gioco si presenta molto bene, offrendo un open world esplorabile in lungo e in largo – letteralmente in orizzontale e in verticale grazie al parkour magico – arricchito da effetti a schermo ben programmati e convincenti. Di fatto, ciò che colpisce maggiormente è la velocità e la dinamicità con le quali Frey si sposta per la mappa, integrati dalla possibilità di schivare facilmente i nemici durante i combattimenti.

L’intera esperienza di gioco di Forspoken emerge in modo fluido, rapido e soddisfacente – tutti punti di forza del Luminous Engine. Padroneggiare i movimenti e le mosse della protagonista è nel complesso davvero semplice, grazie alle ruote dei comandi – anche se la situazione può diventare facilmente caotica a causa della moltitudine di nemici e degli incantesimi scagliati durante gli scontri.

I quarantacinque minuti di gioco spesi nel mondo di Athia ci consentono di inserire una breve riflessione circa le dimensioni dell’intero mondo di gioco. La demo di Forspoken non forniva elementi utili a indicare o ipotizzare lontanamente la durata della storia del gioco, ma la porzione del mondo open-world collaudata è apparsa come la piccola fetta di una torta decisamente più grande e generosa.

Forspoken

A tal proposito, gli stessi sviluppatori di Luminous Productions hanno rilasciato in passate interviste alcuni dettagli circa le dimensioni di Athia e la durata complessiva del gioco. Parrebbe che ci siano ben 4 regni liberamente esplorabili – e che quindi quello della demo fosse solo uno di questi.

Inoltre, la durata della main quest di Forspoken – escluse quindi secondarie di ogni genere – ammonterebbe a circa 40 ore di gioco. Oltre alla campagna, Square Enix e Luminous Productions promettono infatti un ampio endgame che andrà ad arricchire ulteriormente l’esperienza offerta dal gioco anche una volta conclusi su schermo i titoli di coda.

Sebbene siano ormai pochi i mesi che ci separano dalla distribuzione internazionale di Forspoken – che avverrà su PlayStation 5 e PC fissata per il 24 gennaio 2023 – la demo provata alla Milano Games Week non fa che promettere bene sul nuovo Action/RPG di casa Square Enix, che va ad aprire un anno di uscite importante per l’intero mercato videoludico.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi