Dr Commodore
LIVE
detective conan 1 1

Detective Conan Episode One | La nostra recensione del nuovo speciale doppiato da Yamato Video

Dopo oltre cinque anni di assenza Detective Conan è finalmente tornato a parlare la nostra lingua grazie a Yamato Video e lo ha fatto nel migliore dei modi possibili: con uno dei due episodi speciali realizzati per i vent’anni della serie. La puntata, dal titolo Detective Conan Episode ONE – Il Grande Detective che si è Rimpicciolito, si propone di rinarrare gli eventi dei primi due capitoli del manga ampliandoli con elementi originali e tratti dal manga inseriti da Gosho Aoyama stesso, che si è occupato della supervisione della puntata.

La durata è di un’ora e mezza, praticamente quella di un film, tuttavia vista la qualità di aggiunte è pienamente giustificata e non pesa sullo spettatore neanche un secondo. Fra piccoli indizi riguardo gli Uomini in Nero e diversi casi da risolvere rimarrete stregati, incollati allo schermo e in men che non si dica non vedrete l’ora di sapere come prosegue la storia del piccolo Conan. E, dal canto nostro, naturalmente non possiamo che augurarci che possa proseguire anche col doppiaggio! Nel frattempo, questo primo speciale è disponibile su Anime Generation sulla piattaforma Amazon Prime Video. [LINK]

Ma, vi potreste chiedere voi, se questo episodio traspone gli eventi di due soli capitoli perché dovreste guardarlo assolutamente? Semplice: perché è molto più di una mera trasposizione.

Detective Conan

Detective Conan – Episode ONE si pone come obiettivo quello di proporre allo spettatore una narrazione completa, ricca di aggiunte e novità persino per coloro i quali credono di conoscere tutto della storia di Gosho Aoyama. Oltre a ciò, sono presenti anche alcuni aggiustamenti rispetto ai vecchi episodi: primo fra tutti la scena della morte di Akemi, che nel manga è collocata nel secondo volume, è adattata molto meglio rispetto ai vecchi episodi, in cui veniva inspiegabilmente spostata molto avanti rispetto a quando in realtà sarebbe dovuta avvenire.

Nella puntata sono inoltre presenti numerosi personaggi che faranno sorridere quanti fra voi sono cresciuti con Detective Conan e che nel manga debuttano molto più in là: vediamo infatti Eri Kisaki, madre di Ran, Makoto Kyogoku, fidanzato di Sonoko, Bourbon, Kir, Chianti, Korn e naturalmente Shiho Miyano (Ai Haibara) che nel corso della puntata ha numerose scene originali che nel manga venivano solo raccontate, mai effettivamente mostrate.

Protagonisti assoluti delle vicende di questa ora e mezza sono naturalmente Ran e Shinichi. Approfondiamo fin da subito il loro rapporto e la loro quotidianità e affianchiamo il giovane detective liceale mentre risolve un paio di casi in compagnia dell’amica d’infanzia. Iniziamo però a conoscere anche Shiho Miyano e la sua, di quotidianità, quando faceva ancora parte dell’Organizzazione. In questo modo gli spettatori possono avere un’idea del personaggio molto prima del suo debutto ufficiale, che avviene nel volume 18 di Detective Conan.

detective conan

Alla fine dell’episodio, inoltre, è presente un piccolo recap di circa dieci minuti che presenta molto brevemente i personaggi fondamentali della prima metà del manga. Il recap si ferma più o meno al volume 42, ossia alla fine della Saga di Vermouth, e i personaggi presentati sono: Yusaku e Yukiko Kudo, Heiji Hattori, Kaito Kid, Vermouth, Shuichi Akai, Jodie Starling.

Detective Conan – Episode ONE è quindi uno starting point più che ottimo al mondo creato da Gosho Aoyama che consentirà a tutti quelli che hanno seguito la serie nell’infanzia o nell’adolescenza di rispolverare vecchie conoscenze e rendervi conto se ricordate o meno i personaggi fondamentali della storia fino ad ora in modo, poi, da poter ripartire da dove eravate rimasti. Naturalmente l’episodio è assolutamente perfetto anche per chi, invece, Detective Conan non lo ha mai visto e vuole iniziare a seguirlo proprio dall’inizio.

Leggi anche: Detective Conan 1103, arrivano le prime risposte: i pezzi sulla scacchiera [SPOILER]

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi