Dr Commodore
LIVE

Il mondo piange la scomparsa di Pelè, ecco tutte le apparizioni della leggenda del calcio nei videogiochi 

Il 2022 si conclude nel peggiore dei modi per tutti gli appassionati di calcio, che il 29 dicembre 2022 hanno appreso la triste notizia della scomparsa di Edson Arantes do Nascimento, divenuto famoso in tutto il mondo con lo pseudonimo di Pelè

Considerato da molti uno dei calciatori più forti di sempre insieme a Diego Armando Maradona, Pelè è entrato nella storia del calcio grazie ai suoi record, tra cui possiamo contare ben tre Mondiali vinti con il Brasile, unico al mondo a riuscirci, oltre al record di gol segnati in carriera, 1281 in 1363 partite, di cui 757 in 816 partite ufficiali. 

Riconosciuto nel 2000 come “Calciatore del Secolo” dalla FIFA, e insignito del Pallone d’oro onorifico nel 2014, un’icona del calibro di Pelè non poteva certo mancare nei videogiochi a tema calcistico, in cui ha fatto la sua prima comparsa a partire dagli anni ‘80, rimanendo protagonista dei giochi più popolari fino ad oggi. 

Pelè FIFA

Pelè è stato non solo un’icona calcistica, ma anche un simbolo dei giochi di calcio

La prima compagnia a puntare sulla fama del fenomeno brasiliano è stata Atari, che nel 1981 pubblica Championship Soccer su Atari 2006. La storica casa statunitense decise di cambiare il nome in Pelè’s Soccer, dopo aver raggiunto con lui un accordo di sponsorizzazione che lo rese protagonista della copertina e di alcuni spot pubblicitari.

Nel 1993, Accolade rilascia Pelè! su SEGA Mega Drive, mentre l’anno successivo esce Pelè II: World Tournament Soccer, gioco dedicato ai Mondiali di Calcio che si sono disputati negli Stati Uniti nel 1994. Passando poi al nuovo millennio, troviamo Academy of Champions Soccer, titolo arcade sviluppato da Ubisoft e pubblicato su Nintendo Wii, in cui il campione brasiliano appare come personaggio della modalità storia.

Da menzionare anche Pelè: King of Football, gioco mobile rilasciato su smartphone Android e iOS, con un gameplay basato sul più famoso Flick Kick Football Kickoff, in cui le traiettorie del pallone vengono disegnate passando il dito sullo schermo.

Pelè

Possiamo inoltre ricordare una particolare collaborazione nata nel 2020 in occasione degli 80 anni del campione brasiliano, quando su Rocket League vennero aggiunti tre oggetti ispirati a lui, ovvero un set di ruote, un adesivo e un banner per giocatore.

L’omaggio di EA Sports

Tra i titoli calcistici in cui è apparso Pelè troviamo anche FIFA, che nel 2013 lo ha inserito tra le Icone di FIFA 14, le quali ai tempi venivano chiamate “Leggende” ed erano presenti esclusivamente sulle console di casa Microsoft (Xbox 360 e Xbox One), nella modalità online Ultimate Team.

In occasione della sua morte, i profili social ufficiali di FIFA hanno voluto dedicare un post alla memoria del “Re del Calcio”, per ringraziarlo del contributo che ha avuto nel rendere il calcio lo sport più popolare al mondo.

Leggi anche: FIFA 23: EA SPORTS AVEVA PREDETTO LA VITTORIA DELL’ARGENTINA AI MONDIALI 2022

Articoli correlati

Condividi