Dr Commodore
LIVE

One Piece 1070: Oda “abbandona” un aspetto iconico di Luffy, e noi dovremo farcene una ragione [SPOILER]

Nel corso della storia di One Piece abbiamo potuto assistere all’evoluzione e sviluppo di numerosi personaggi, non solo per quanto riguarda la ciurma di Cappello di Paglia, ma anche osservando il ritorno di vari alleati e nemici o personaggi secondari.

Ovviamente, tra tutti è inutile dire che quello in cui possiamo visionare un maggiore sviluppo è senza dubbio il protagonista Luffy. Dopo aver realizzato come egli dovesse lavorare sulla sua forza in modo progressivo per affrontare i pericoli sempre più crescenti in potenza, il pirata ha sfoggiato le sue nuove tecniche di combattimento più o meno nei pressi dell’arco di Ennies Lobby, mostrando poi il suo Gear 2nd nella lotta contro Blueno. Inoltre, non troppo tempo dopo c’è stato anche modo di vedere il Gear 3rd, in quello che fu il primo vero scontro con Rob Lucci.

Dal capitolo 784 in poi, il Gear 4th è rimasta la forma più utilizzata da Luffy quando era necessario portare la sua forza a livelli avanzati per vincere uno scontro con individui dall’enorme potere, come nel caso di Doflamingo e Katakuri. Tuttavia con il Gear 5th, apparso molto spesso nei capitoli recenti, emerge un importante dubbio sulle sue precedenti tecniche, insieme alla grossa probabilità di non rivederli mai più.

luffy gears 1

Addio ai Gear di Luffy

Pare che dopo il capitolo 1046, quando Luffy ha sbloccato interamente il suo potenziale dando vita al Gear 5th, per il pirata non sia più necessario mettere in campo le sue forme “imperfette”, ovvero i Gear 3rd e 4th. Questa almeno è la deduzione che ci troviamo a fare dopo aver visto Luffy passare immediatamente nel suo Gear 5th non appena si è trovato a scontrarsi con Rob Lucci.

Dall’inizio di Egghead, Luffy ha mostrato una capacità di controllo incredibile del suo Gear 5th: con Bonney era già entrato parzialmente nella sua “modalità Nika” solo per spiegare cosa significasse per lui tale forma, facendo capire come egli riesce a gestire in modo completamente naturale la transazione in quell’aspetto. Contro Lucci, il pirata dimostra ancora una grande padronanza del potere, ridicolizzando il suo avversario più e più volte e ridendo di gusto nel mentre.

one piece

Dopo aver abbattuto momentaneamente Lucci, abbiamo anche visto Luffy “fluttuare via” verso Sentomaru rimanendo nella sua forma risvegliata, senza sentirsi dunque obbligato ad uscire da essa per evitare di consumare eccessivamente le sue forze.

Insomma, mentre la seconda forma più potente di Luffy aveva dei limiti di tempo e degli effetti collaterali significativi, sembra che il Gear 5th attualmente non dimostri alcun particolare svantaggio importante, se non quello di “sgonfiarsi” per un solo minuto, tornando poi bello pimpante come sempre.

cc

Nella battaglia contro Kaido, Oda ci ha fatto capire come essa sarebbe stata anche l’ultimo momento in cui si sarebbe stata l’entrata in scena del Gear 4th, e adesso queste parole potrebbero avere lo stesso tipo di valore anche per la comparsa di qualunque altro Gear.

Con il risveglio e la libertà ottenuta, Luffy non deve più sentirsi legato alle tecniche da lui messe in campo e studiate per compensare alcune sue “criticità” fisiche o di potenza. Il limite di tempo del Gear 4th e il modo in cui la tecnica si ripercuoteva su di Luffy non sono più visibili, specie adesso che sembra poter entrare in Gear 5th senza sforzi elevati.

one piece luffy awakening devil fruit powers gear five tease manga

Inoltre, già nella sua forma “base” in cui aveva praticamente integrato il Gear 2nd e 3rd egli è sembrato decisamente potente nella sfida contro Kaido, e il Gear 5th è comunque capace di replicare ed effettuare in modo di gran lunga superiore tutto ciò che il Gear 4th si poneva di fare, specialmente per quanto riguarda la manipolazione del suo corpo e la trasformazione in diverse tipologie di figure.

Non è ancora da escludere che in futuro Oda potrebbe introdurre un qualche tipo di ragione per cui il Gear 5th non può essere abusato, vista la sua natura decisamente troppo potente. Resta solo da vedere quale tipo di motivazione riuscirà a trovare, e come Luffy agirà nello scoprire quali siano le reali proprietà del Frutto e cosa egli sia davvero capace.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, IL GEAR 5TH POTREBBE NON ESSERE LA FORMA MASSIMA DI LUFFY: L’ULTIMO LIMITE CHE DEVE ANCORA SUPERARE [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi