Dr Commodore
LIVE

Bambini iperconnessi fin dalla tenera età: l’81% di loro si annoia se non utilizza lo smartphone

La fascia d’età dei bambini che trascorrono il loro tempo libero davanti allo smartphone si abbassa sempre di più. Grazie alle ultime indagini condotte quest’anno da Di.Te, abbiamo a disposizione dei dati sconcertanti riguardo l’eccessivo utilizzo che genitori e figli fanno dei dispositivi tecnologici. È molto facile lasciarsi andare quando un figlio fa i capricci e sembra non voler smettere di piangere: dargli un telefono in mano è una scorciatoia a un percorso educativo sano che invece andrebbe intrapreso.

I bambini di 4 anni sanno già utilizzare un telefono perfettamente, perché?

Non mettiamo in dubbio che il ruolo da genitori sia il più difficile in assoluto. Nei momenti di stress, si ricorre a rimedi che dall’essere solo un’eccezione diventano l’unico modo per far stare bene i propri bambini. Parliamo degli smartphone: non è un evento scioccante vedere un bambino saper destreggiarsi con un telefono molto meglio di noi. E poi ci sono i nostri genitori che, nonostante gli infiniti tentativi di spiegare loro come funziona WhatsApp, continuano a essere molto impacciati. Il motivo è che le nuove generazioni sono sempre più abituate a utilizzare il cellulare perché hanno a che fare con esso fin da subito.

Queste non sono constatazioni campate in aria, i dati dell’ultima indagine condotta parlano chiaro. Durante il 2022, l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche – Di. Te – in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria Condivisa, ha coinvolto circa 13.049 italiani tra genitori, adolescenti e bambini. Hanno potuto constatare che il 60% dei genitori intrattiene i figli di fascia d’età compresa tra 0-4 anni con i dispositivi elettronici e il 67% li usa in loro presenza. Addirittura, nella fascia 4-9 anni l’88% dichiarano di far usare ai bambini smartphone o tablet; il 96% li usa in loro presenza; il 37% dei bambini li utilizza per conciliare il sonno; il 30% quando sono stanchi o agitati; il 41% durante i pasti.

Bambini fanno uso eccessivo dei dispositivi elettronici

LEGGI ANCHE: Fortnite viene paragonato alla cocaina: secondo alcuni genitori il gioco crea dipendenza

L’età preadolescenziale è la più critica e l’uso eccessivo di smartphone non aiuta

Se già a 4 anni l’uso dello smartphone è così alto e accompagna il bambino praticamente durante tutti i momenti della sua giornata, l’età preadolescenziale è satura di problemi legati a questo smodato utilizzo. Secondo l’indagine nella fascia d’età di 9-14 anni, il 98% dei ragazzi utilizza i dispositivi elettronici durante le 24 ore; il 62% prima di addormentarsi; l’81% prova un senso di noia se non li utilizza; il 57% trova più appagante stare a casa connesso allo smartphone invece di uscire; il 77% dei ragazzini si arrabbia quando non riesce a connettersi al telefono, soprattutto se si tratta dell’impossibilità di stare sui social.

Riteniamo opportuno riportare le parole dello psicoterapeuta Giuseppe Lavenia:

Un uso eccessivo e precoce può avere conseguenze negative sul piano psicologico e sociale, ma molti adulti non conoscendo i rischi è come se abdicassero il loro ruolo di educatori. Questo conferma l’esigenza di un’educazione digitale precoce: già il ginecologo o il pediatra dovrebbero iniziare a parlare con i genitori di questo.

I genitori utilizzano gli smartphone costantemente in presenza dei figli

FONTE: 1.

Articoli correlati

Condividi