Dr Commodore
LIVE

Annunciata “Rinascimento” – la nuova Valorant Challengers Italy

Il 19 Dicembre 2022, in un clima del tutto natalizio, PG Esports Italia in collaborazione con Riot Games ha annunciato la nascita di “Rinascimento“, la nuova e prima Valorant Challengers Italy che aprirà le porte alle migliore squadre italiane a partire dal prossimo Gennaio 2023.

All’interno della presentazione, avvenuta dal vivo nello spazio Lenovo di Milano e in diretta streaming sul nuovo canale ufficiale Twitch, sono state descritte sia le modalità di partecipazione e successo del torneo, che gli step della stagione, con date per ogni partita.

Vediamo quindi in breve, come sarà strutturata Rinascimento.

Rinascimento Valorant

Rinascimento: calendario e squadre

Annunciata durante Round One a Torino il 25 ottobre 2022, la Valorant Challengers Italy prende finalmente forma con nome e logo, in un vero e proprio brand reveal. Trattasi della prima edizione di una competizione ufficiale inserita nel circuito europeo dei Challengers, la più importante fascia di tornei nazionali al di sotto del Valorant Champions Tour (di scala globale).

Rinascimento prevede la competizione tra otto partecipanti e, dopo un’attenta analisi di oltre 15 candidature provenienti dai migliori team italiani, le 6 squadre rivelate che sicuramente faranno parte della Valorant Challengers italiana sono: Sdyre, Macko, Qlash, Hmble, Wlg e Gmt. Il nome del’ultima squadra, scaturita dal qualifier, deve ancora essere comunicato.

WhatsApp Image 2022 12 21 at 10.20.35

L’organizzazione e la gestione del torneo sono affidate a PG Esports che ha comunicato sin da subito le date dell’intera competizione. La giornata inaugurale è prevista per sabato 21 gennaio 2023, da qui seguiranno partite ogni sabato e domenica, trasmesse in diretta su Twitch. Ogni giornata di gioco prevede quattro partite “best of one” (Bo1) che includono sia andata che ritorno, in un classico girone che coinvolge tutti i team.

Le prime quattro squadre in classifica potranno quindi proseguire con i playoff, che si giocheranno con il formato Page-Mc Intyre, il quale prevede parallelamente sia sfide a doppia eliminazione che a eliminazione diretta. Infine, Rinascimento presenta una suddivisione in due split. Il primo, avviato il 21 gennaio, terminerà il 12 marzo, mentre il secondo inizierà il 1 aprile per concludersi il 4 giugno 2023.

Rinascimento propone una nuova sfida per le eccellenze dell’esports italiano. Non resta che vedere come evolverà il torneo e quale squadra riuscirà ad aggiudicarsi la gloria della prima Valorant Challengers Italy.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi