Dr Commodore
LIVE

Macko Esports sono i campioni di Red Bull Factions 2022

Dopo il successo di questa estate nel Red Bull Solo Q, quella del 4 novembre 2022 è una data che per molti appassionati di Esports entrerà nella storia. In una sfida durata quasi cinque ore i due team italiani Macko Esports e Atleta Esports si sono scontrati a suon di incatesimi ed evocazioni nella finale di Red Bull Factions 2022, il campionato – tutto italiano – di League of Legends.

La finale è stata sia trasmessa su Twitch dal conto alla rovescia iniziale fino agli ultimi istanti di scontro che raccontata e mostrata in un evento unico a Milano, in collaborazione con PG Esports, Intel e Deliveroo, presso lo spazio espositivo de La Pelota Jai Alai.

Red Bull Factions

Red Bull Factions 2022: l’evento

Il Red Bull Factions, come la maggior parte delle competizioni targate Red Bull, rappresenta una sfida complessa e fuori dagli schemi: i giocatori hanno la possibilità di accedere solo a un pool limitato di campioni, potendo attingere solo personaggi appartenenti a due fazioni che caratterizzano l’universo in cui è ambientato League of Legends.

Per la serata di scontri tra Campioni, lo storico spazio espositivo di Milano è stato trasformato in un’arena che ha visto la presenza di un vasto pubblico di appassionati ma anche di cosplayer, colorcaster e ovviamente dei due team sfidanti. Tra gli spettatori presenti in loco, quasi 150, e i circa 900 utenti attivi su Twitch, la finale ha raggiunto più di un migliaio di persone.

Red Bull Factions

Come summenzionato, a confrontarsi al meglio di cinque partite, dopo più di un mese di lotte serrate nel torneo di Red Bull Factions – che hanno coinvolto anche team amatoriali grazie agli Open Qualifier –, sono stati gli Atleta Esports e i Macko Esports, due squadre veterane del panorama competitivo che si sono già affrontate in passato. In entrambi casi si ha a che fare con due team d’eccellenza che negli ultimi cinque anni hanno contribuito al successo del fenomeno degli esports nel Bel Paese.

La finale si presentava da un lato come un’opportunità per il team degli Atleta di spezzare nuovamente la catena di vittorie consecutive ottenute dai Macko, dall’altro era l’occasione per questi ultimi di riprendersi il trono. E così è stato. Sin dalle prime ore di gioco è emerso un vantaggio schiacciante da parte dei Macko che hanno dominato la Landa degli Evocatori e chiuso la sfida ottenendo il loro quarto trofeo.

La finale del Red Bull Factions afferma nuovamente l’importanza della città di Milano come centro nevralgico del panorama Esport, grazie alle sempre più numerose finali dal vivo, i grandi proplayer e caster presenti sul territorio, ma soprattutto per la sua capacità di accogliere le centinaia di fan che scoprono l’atmosfera speciale di un vero e proprio evento a loro dedicato.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi