Dr Commodore
LIVE

One Piece 1070 e il fraintendimento di Ryokugyu: Kizaru sta per rimediare all’errore, o peggiorare le cose [SPOILER]

Durante l’arco di Wano i fan di One Piece hanno finalmente potuto osservare da vicino e più nel dettaglio l’ultimo misterioso Ammiraglio che Eiichiro Oda ancora non aveva avuto modo d’introdurre, Ryokugyu, detto anche Aramaki. Il fatto che fosse stato lasciato per ultimo nella lista dei personaggi più rilevanti della Marina, e la grande segretezza mostrata nel rivelare i suoi poteri, hanno fatto pensare ad un individuo dalla potenza prorompente, una nuova figura leggendaria che avrebbe dato seriamente filo da torcere a Luffy a questo punto della storia.

Le aspettative, però, non sono state proprio esatte: nel capitolo 1053 la comparsa dell’Ammiraglio ha elettrizzato molti fan, giunto a Wano con tutta la tranquillità del mondo e “nutritosi” della forza vitale dei pirati delle Cento Bestie senza subire danno alcuno, agendo come se fosse la cosa più naturale del mondo per lui.

Il potenziale dietro il suo Frutto sembrava piuttosto elevato viste le proprietà di cui dispone, e vederlo combattere contro i Mugiwara e i loro alleati dopo la lotta contro Kaido sarebbe stata una scena decisamente gloriosa. Eppure, nel capitolo 1055 qualcosa ha capovolto la situazione: Ryokugyu non ha voluto proseguire la battaglia contro i Foderi Rossi e Momonosuke, e l’arrivo di Shanks lo ha portato rapidamente a ritirarsi dal combattimento.

one piece

Le azioni di Ryokugyu e il senso dietro la sua decisione

Moltissimi fan sono rimasti profondamente delusi nel vederlo tirarsi indietro, specialmente dopo tutte queste “aspettative” che avevano riposto in lui. L’Haki del Conquistatore del Rosso, uno degli Yonko più importanti nella serie, è riuscito a farlo “fuggire” con la coda tra le gambe, mentre dichiarava come non volesse dare inizio ad una battaglia con lui e gli altri, almeno per il momento.

Questa reazione non sembrava avere senso se si pensava come a Marineford gli Ammiragli non si fermarono nemmeno di fronte a Barbabianca in persona, uno dei pirati più forti mai visti al mondo.

onepiece 1053 manga navy admiral ryokugyu aramaki by zorokenpachii df7i8nr 350t

C’è da dire però che gli Ammiragli a quel tempo si trovavano piuttosto avvantaggiati: per lui e la sua ciurma era oramai “giunto il momento” di concludere la loro avventura piratesca, poiché Newgate ammise di essere malato e non avrebbe di certo continuato ancora a lungo la sua attività tra i quattro mari. Inoltre, tutti i marine più forti dell’organizzazione si trovavano sul posto, pronti per affrontare questo temibile avversario.

Per contro, Shanks è un Imperatore ancora abbastanza giovane e si trova adesso ai suoi “livelli massimi” di forza, fattore che gli Ammiragli non possono prendere sottogamba. Aramaki ha preso una decisione tanto difficile quanto saggia, se si ragiona seguendo gli eventi attualmente in corso.

img 6661 3258024244 1659144907889

Dare inizio ad una battaglia con degli Yonko significa scatenare una guerra totale, e prendere questo genere d’iniziative è severamente vietato se ciò non viene prima discusso con i piani alti. Per quanto Aramaki non sembrasse un tipo da seguire le regole alla lettera, potrebbe aver visto bene il rischio al quale stava andando incontro nella sua visita a Wano.

Trovarsi lì da solo a combattere due Yonko (Kaido e Shanks, o Luffy e Shanks nel caso fosse a conoscenza dell’esito della battaglia finale) senza flotta alle sue spalle o senza il supporto di altri Ammiragli, avrebbe sicuramente portato a dei risultati sfavorevoli per il marine.

one piece

Negli ultimi due capitoli usciti, il 1068 e il 1069, Sakazuki ci ha fatto capire come il rischio concreto di una battaglia di dimensioni incredibili sia dietro l’angolo dopo che Lucci è giunto ad Egghead e si è trovato davanti a Luffy e alla sua ciurma. L’Ammiraglio ha dato ordine d’impedire che un conflitto tra i due abbia inizio, ma oramai è decisamente troppo tardi.

Inoltre, c’è il rischio che Kizaru ripeta lo stesso errore di Ryokugyu: anche se di fronte a lui non c’è Shanks ma Luffy, la forza che adesso il pirata ha raggiunto lo ha portato ad un livello tale da superare anche gli Ammiragli, e il potere reale del suo Frutto è temuto dal Governo Mondiale stesso.

Non è chiaro se i marine siano consapevoli della nuova forma di Luffy, ma nonostante l’Ammiraglio stia arrivando ad Egghead sorretto da una gigantesca flotta, Kizaru potrebbe finire con il ripetere lo stesso errore di Aramaki se i Seraphim torneranno sotto il comando di Vegapunk.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1070: IL GEAR 5TH DI LUFFY SVELA UN PROFONDO LEGAME CON UN ELEMENTO FONDANTE DEL MANGA [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi