Dr Commodore
LIVE

Elon Musk: “mi dimetterò da CEO di Twitter non appena troverò la persona giusta”

Elon Musk è sempre stato al centro dell’attenzione dei media: o per le sue mosse nel mercato delle auto elettriche con Tesla, o per i suoi investimenti in SpaceX e collaborazioni con la NASA nella corsa alla Luna (e Marte).

Nelle ultime settimane, però, il CEO e fondatore di Tesla è sulla bocca di tutti per l’acquisto di Twitter, avvenuto lo scorso ottobre per 44 miliardi di dollari. Un passo che è stato annunciato dallo stesso Musk con il tweet “the bird is freed”, riferito allo stesso Twitter. Più volte infatti il nuovo CEO ha ribadito come la libertà di parola fosse il suo mantra nella nuova gestione. Nonostante questo, tra licenziamenti, tweet e account cancellati, la nuova gestione di Twitter ha attirato su Musk molte polemiche.

Il CEO di Tesla, da sempre attento all’umore degli utenti sul web, ha così indetto un sondaggio sul suo profilo social: “volete che faccia un passo indietro dalla guida di Twitter? Rispetterò il risultato del sondaggio”. La maggior parte ha risposto “si”. Dopo alcuni giorni di silenzio senza commenti sul risultato, Elon Musk poche ore fa ha dichiarato che lascerà la carica di CEO di Twitter quando troverà la persona giusta per il ruolo.

twitter elon musk licenziamenti

Twitter ed Elon Musk

Il sondaggio è stato lanciato da Musk due giorni fa ed è rimasto aperto per 12 ore. Alla fine, hanno votato ben 17.5 milioni di utenti. La vittoria è andata ai “sì”, il 57,5% del totale; il “no” ha raggiunto il 42.5%.

Come accennato, Musk non ha subito commentato il sondaggio dopo la sua chiusura. Fino a questa notte, quando è intervenuto sul risultato parlando dei suoi piani futuri:

Mi dimetterò dalla carica di CEO appena troverò qualcuno abbastanza incosciente da accettare il lavoro! Dopodiché, gestirò solo i team dedicati al software e ai server

Vedremo quale sarà la persona scelta da Musk per un ruolo così importante. Intanto, però, sorge una domanda: è giusto che a prendere decisioni del genere sia lo stesso internet? O anche: è giusto che il CEO di un’azienda multimilionaria lasci così libertà di decisione agli utenti di un social?

Sono domande di difficile risposta, visto che il mondo è in costante evoluzione del la “democrazia del web” permea sempre più la nostra società. Solo il tempo potrà dieci se Elon Musk ha avuto ragione ad ascoltare gli utenti di Twitter o, al contrario, se questi hanno votato giustamente per far fare un passo indietro al CEO.

Fonte: Profilo Twitter di Elon Musk

Elon Musk Twitter 3

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi