Dr Commodore
LIVE

I 5 episodi delle serie tv da vedere durante le feste di Natale!

Tempo di regali, abeti (veri o finti, in base alle vostre passioni ecologiste) e serate passate a guardare serie tv e film. Insomma, arriva il Natale già nei primi giorni di dicembre quando, decine di prodotti seriali iniziano a diventare contenitori di tutti i cliché di questa amatissima festa.

Nel corso degli anni è diventata quasi una tradizione, in particolare nelle sitcom, avere quell’episodio da rivedere a ripetizione capace di far sentire a pieno l’atmosfera natalizia.

La maggior parte delle volte sono le comedy a dare il meglio di se in questi momenti, proponendo situazioni surreali e al limite del folle ambientate in una cornice in cui al centro c’è il Natale.

Che sia protagonista un alieno viaggiatore nel tempo, un gruppo di coinquilini o dei medici anticonvenzionali, non interessa. Basta che riesca a trasmettere a pieno la voglia di scartare regali e di bere cioccolata calda con in sottofondo Mariah Carey.

Oggi vi sveleremo quelli che, secondo noi, sono i 5 migliori episodi natalizi di serie tv da rivedere in loop durante le feste.

serie tv natale

The One with the Holiday Armadillo – Friends (7×10, Netflix)

Se si pensa ad un episodio natalizio di Friends, non può venire in mente che questo. Nell’anno in cui Ross può passare il Natale con suo figlio Ben (avuto con l’ex-moglie), decide di fargli scoprire qualcosa in più sulle feste di altre religioni.

Nonostante cerchi in tutti i modi di fargli apprezzare i piaceri dell’Hanukkah ebraico, il bambino (un piccolissimo Cole Sprouse) si mostra sempre più innamorato del Natale cristiano e delle sue tradizioni.

In un tentativo di renderlo felice, Ross si metterà alla ricerca di un costume da Babbo Natale, non trovandolo. Per non deludere il figlio inventerà un nuovo personaggio: l’armadillo natalizio, colui che “rappresenta Babbo Natale in tutti gli Stati del Sud“.

A “salvare” (si fa per dire) la situazione sarà Chandler che in barba e cappello rosso esaudirà il sogno del bambino.

friends natale

 Christmas Eve Eve – New Girl (6×10, Disney+)

Dai coinquilini più folli della tv, il Natale viene preso sul serio. Mentre Jess cerca di organizzare le feste perfette fin dal giorno di Halloween, il resto degli inquilini della casa cercano di tarparle le ali poiché definiscono i festeggiamenti troppo stressanti.

La ragazza riuscirà a raggiungere il compromesso perfetto istituendo un Secret Santa nel quale ogni componente della casa dovrà pescare un nome a caso a cui dovrà fare un regalo.

Nell’episodio vengono raccontati tutti i prototipi di persone impegnate a fare un regalo: quello incapace di incartare, quello che preso dall’acquisto compulsivo ha paura che il regalo non arrivi in tempo e colui che, sfortunatamente, si ritrova a cambiare i piani all’ultimo secondo.

In uno slancio d’affetto (e di amore?!) verso il suo ex ragazzo (ne siamo proprio sicuri?), Jess deciderà di regalare a Nick il ritorno a casa di Reagan, la sua attuale ragazza.

Per ringraziarla dell’impegno nel riportare il clima natalizio, il gruppo le regalerà un Natale perfetto portando persino la neve a Los Angeles.

new girl natale

Voyage of the Damned – Doctor Who (Speciale Natale, 2007)

Doctor Who, nel corso degli anni, si è sempre contraddistinto per la realizzazione di episodi natalizi. Il più amato dal pubblico, secondo i sondaggi condotti tra i fan, è sicuramente Voyage of the Damned (il viaggio dei dannati).

Ambientato nel periodo di Natale, lo speciale racconta un’avventura del Dottore (nella versione di David Tennant) su una nave spaziale, perfetta riproduzione del Titanic.

Durante il viaggio conosce e lega con la cameriera Astrid, con il quale verrà a conoscenza di diverse stranezze e misteri che popolano la nave e che coinvolgono diversi membri dell’equipaggio.

Nonostante sia tra gli speciali natalizi più amati, da citare c’è anche A Christmas Carol del 2010, tra i più belli mai realizzati dalla BBC.

doctor who natale

White Christmas – Black Mirror (Speciale Natale 2014, Netflix)

Il Natale non è mai stato così inquietante. Nella realtà distopica in cui la tecnologia ha acquisito sempre più potere, si inserisce questo speciale di Black Mirror, primo ad essere prodotto e pubblicato da Netflix.

Quello che viene proposto è un vero e proprio “A Christmas Carol” al contrario in cui ad interpretare il ruolo dei fantasmi sono i protagonisti.

Diviso in 3 capitoli, il ruolo di guida è affidato sempre a Matt (interpretato da un inquietantissimo John Hamm) che, a differenza dei fantasmi del passato, del presente e del futuro che portano alla salvezza di Scrooge, porta le sue vittime all’autodistruzione.

Nel ruolo di voce fuori dal coro Black Mirror ribalta una delle storie più tradizionali del Natale, rendendola un racconto capace esplorare le oscurità umane.

black mirror natale

My Own Personal Jesus – Scrubs (1×11, Disney+)

Turk e la sua crisi di fede nel giorno di Natale. L’intero episodio ruota intorno a questo. Essere un medico ma allo stesso tempo credere in Dio.

Mentre J.D e il Dottor Cox hanno a che fare con due genitori convinti a registrare la nascita del loro primogenito, Turk inizia ad avere dei dubbi sulla propria religione vedendo la sofferenza delle persone nelle corsie dell’ospedale del Sacro Cuore.

Mentre una giovane ragazza incinta paziente di Elliot scappa, Turk ha una illuminazione su dove potrebbe essere raggiungendola insieme al gruppo sotto l’albero di Natale del parco proprio mentre la ragazza sta per partorire.

Il “miracolo” della nascita riesce a riportare nel giovane medico la fede insieme alla speranza verso le festività natalizie.

natale scrubs

FONTE

Articoli correlati

Condividi