Dr Commodore
LIVE

Le 5 commedie romantiche da vedere per entrare al meglio nell’atmosfera natalizia!

Il Natale si sta avvicinando sempre di più e con lui anche le tazze di cioccolata calda, le coperte e la neve. In un quadretto che ha quasi dell’idilliaco e che potrebbe causare il nervosismo di un Grinch qualsiasi si inserisce una delle tradizioni più amate: le commedie romantiche di Natale.

Ogni anno migliaia di coppie sono sul proprio divano nel periodo che va dal 23 dicembre al 2 gennaio a guardare qualche film capace di raccontare grandi storie d’amore in una cornice prettamente natalizia.

Prima dell’arrivo delle piattaforme streaming, queste pellicole erano campioni di incassi in giro per il mondo, sordendo un pò lo stesso effetto che il cinepanettone faceva in Italia: tutti dicevano di odiarlo ma in realtà tutti lo guardavano.

Negli ultimi anni la qualità delle rom-com si è abbassata drasticamente a causa della sovrapproduzione del genere ma, tra gli anni 90′ e la metà dei 2000, ha raggiunto il suo massimo splendore con pellicole che sono entrate nella cultura di massa.

Insomma, dei veri e propri classici di Natale. Oggi vi sveleremo quali, secondo noi, sono le 5 migliori commedie romantiche capaci di trasmettere a pieno l’atmosfera natalizia.

bridget-jones-commedie-romantiche

Il diario di Bridget Jones di Sharon Maguire (2001, RakutenTv)

Stiamo parlando di una delle commedie romantiche che, con molta probabilità, ha plasmato maggiormente il genere negli anni 2000. Renée Zellweger interpreta l’immortale trentenne londinese diventata icona pop, single, goffa, troppo incline all’alcool e al fumo.

Durante il buffet freddo di tacchino al curry (chi lo ha visto, sa) organizzato dalla madre per il giorno di Capodanno, la giovane incontrerà Mark Darcy (un meraviglioso Colin Firth) avvocato divorziato, scostante e poco incline alla conversazione.

Il primo incontro tra i due, fatto di maglioni brutti con renne cucite male, è entrato nell’immaginario collettivo. I più romantici lo chiamerebbero un incontro perfetto.

L’amore non va in vacanza di Nancy Meyers (2006, Netflix)

Kate Winslet (Iris) e Cameron Diaz (Amanda) sono le protagoniste di una delle commedie romantiche più inflazionate degli ultimi 20 anni.

Rispettivamente inglese ed americana, le due donne organizzeranno uno scambio di casa per le vacanze di Natale per cercare di sfuggire una ad un amore finito e l’altra ad uno non corrisposto.

Entrambe, nella loro nuova casa, riusciranno a capire qualcosa in più su loro stesse e a trovare equilibrio e tranquillità nelle relazioni che andranno a costruire.

Se da un lato Iris troverà l’affetto e un nuovo obiettivo di vita in Miles (un adorabile Jack Black) e nell’aiutare l’ex sceneggiatore di Hollywood Arthur (Eli Wallach), dall’altro Amanda troverà l’amore in Graham (un romantico e bellissimo Jude Law), fratello di Iris.

Ambientato per metà nell’atmosfera dell’innevata campagna inglese, la pellicola è un vero e proprio classico del genere.

commedie romantiche
Progetto senza titolo – 1

Love Actually di Richard Curtis (2003, Prime Video)

E’ qui che siamo, probabilmente, davanti alla rom-com di Natale per eccellenza. E’ difficile anche minimizzarla e ridurla solamente ad una commedia romantica dato che, a differenza di molte altre pellicole, si sviluppa su più livelli.

Love Actually non racconta solo l’amore romantico ma anche quello di un padre per un figlio, un amore nascente e quello impossibile.

Ben 9 storie differenti si sviluppano parallelamente raccontando realtà e situazioni totalmente diverse tra loro. Si parla di tradimento, amore tra padre e figlio, affetto che va oltre ogni differenza sociale e addirittura l’impossibilità di mostrare i propri sentimenti.

Con un cast all star (da Hugh Grant a Emma Thompson, passando per Alan Rickman, Colin Firth e Liam Neeson) la pellicola, nonostante la sua natura dolce amara, rappresenta a pieno il Natale.

commedie romantiche

Innamorarsi di Ulu Grosbard (1984, RakutenTv)

Molly (Meryl Streep) e Frank (Robert De Niro) si incontrano per la prima volta in una libreria di New York scambiandosi accidentalmente i libri che avrebbero dovuto regalare ai rispettivi coniugi.

I due si rincontreranno mesi dopo in treno, iniziando a conoscersi e cercando di intraprendere un’amicizia.

Dopo diverso tempo entrambi capiscono i propri sentimenti, rimanendo pietrificati dalla potenza dell’amore che provano l’uno verso l’altra.

La pellicola inizia e finisce alla vigilia di Natale in un cerchio che ripercorre il primo incontro e il momento in cui i due protagonisti capiscono di poter vivere liberamente il loro amore senza la paura di ferire altre persone.

commedie romantiche

Serendipity di Peter Chelsom (2001, TimVision)

John Cusack e Kate Beckinsale sono belli, giovani ed innamorati tra le strade di New York durante le festività natalizie.

L’intera pellicola racconta la storia di un colpo di fulmine tra due sconosciuti, avvenuto in un reparto di Bloomingdale’s in cui entrambi stavano per acquistare lo stesso paio di guanti.

Nonostante i due passino la giornata insieme, decidono di affidarsi al destino per il loro incontro futuro. Dopo circa un anno, entrambi in procinto di sposarsi, per una serie di coincidenze si troveranno ad incorrere sempre l’uno nell’altro senza mai incontrarsi sul serio.

Una commedia romantica che racconta come il destino, a volte, possa cambiare la vita delle persone.

FONTE

Articoli correlati

Condividi