Dr Commodore
LIVE

Google Lens decifrerà la scrittura incomprensibile dei medici

Google Lens ha finalmente introdotto una funzione abbastanza particolare che prova nell’ardua missione di decifrare la scrittura dei medici, da tempi immemori una delle più complesse della storia. Spesso neanche tra colleghi è comprensibile.

La notizia arriva durante una conferenza tra gli sviluppatori in India, dove il colosso di Mountain View ha condiviso questa bellissima notizia, così come ci riporta anche The Economic Times. Grazie ai nuovi aggiornamenti riguardanti Google Lens appunto, l’IA a quanto pare potrebbe decifrare alla perfezione la scrittura medica semplicemente inquadrando il foglio con la fotocamera dello smartphone.

Al momento questa funzione non è disponibile al pubblico, visto che parliamo di un prototipo di ricerca, quindi il tutto è ancora in fase sperimentale. Come accennato sarà possibile scattare o caricare la foto della ricetta per avere chiarezza sui medicinali prescritti dal professionista per la cura della nostra salute.

Google Lens prova a decifrare la scrittura incomprensibile dei medici

Google Lens risolverà questo problema?

Come accennato il processo creativo si sta svolgendo in India, e tramite una nota è stato dichiarato che ovviamente questa funzione non vuole sottrarre in un certo senso, il lavoro degli operatori sanitari e dei farmacisti, mantenendo con rispetto la loro funzione in campo lavorativo.

Inoltre sempre Google India ha confermato che stiamo parlando di una funzione ancora in fase primordiale e che quindi ci vorrà ancora del tempo prima di poterne usufruire in maniera netta e comunque affidabile, dato che un errore dell’IA potrebbe essere controproducente sia per la persona che per il progetto in sé: “Nessuna decisione in campo medico sarà preso o confermata solamente basandosi sulla risposta di questa funzione”, è stato descritto da Google in una nota a tal proposito.

Google Lens prova a decifrare la scrittura incomprensibile dei medici

Google Lens calligrafia medici bell

Sarebbe sicuramente un fattore molto importante in campo umano, dato che da sempre la scrittura incomprensibile dei medici ha portato dubbi, incertezze e perplessità a volte non risolte neanche da altri professionisti.

Cosa ne pensate di questa nuova funzione? Sicuramente non si vuole porre come obiettivo quello di sostituire il personale medico ma allo stesso tempo per un paziente potrebbe essere davvero comoda questa aggiunta di Google Lens, visto che risolverebbe parecchi dubbi fin da subito.

Fonte The Economic Times

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi