Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man: i preordini delle edizioni home video dell’anime stentano a decollare su Amazon Japan

Il portale giapponese Myjitsu ha riportato in un articolo il fatto che l’anime di Chainsaw Man non stia riscuotendo un gran successo nelle prenotazioni di pacchetti fisici, ovvero i Blu-ray e i DVD, nel mercato di Amazon Japan, piattaforma leader del settore in Giappone per quanto concerne gli home video.

Altre serie come Bocci the rock!, Futoku no Guild e The Eminence in Shadow stanno registrando prenotazioni ben più alte. Il manga è stato un successo tale che era lecito aspettarsi lo stesso esito anche per l’anime di studio MAPPA. Preoccupano tuttavia i preordini del mercato home video, specialmente per quanto riguarda i Blu-ray e i DVD; ciò non significa che l’anime sia poco apprezzato, anzi, la community di Chainsaw Man è molto attiva anche in madrepatria.

Il 16 dicembre, il primo Blu-ray si è classificato 184° nella categoria “Anime (Blu-ray)”. Nella classifica “Anime (DVD)”, invece, si è piazzato al 216° posto. Anche se la data di uscita è ancora distante, il 26 gennaio 2023, sembra ancora, considerando il valore del brand Chainsaw Man, occupare una posizione troppo bassa nella classifica e aver riscosso pochi preordini rispetto alle aspettative.

Chainsaw Man

Aspettative troppo alte? Forse. D’altronde anche il cinema recentemente si è palesato come un’ industria in crisi, dimostrando che lo streaming ha di fatto inferto un duro colpo non solo agli home video, nonostante i collezionisti accaniti siano ancora affezionati ai cofanetti e tutto ciò che è fisico e tangibile.

Di certo sono una causa da menzionare i due anni di chiusure, tuttavia la riflessione qui riguarda più che altro un concetto basilare: se la gente non va al cinema, figuriamoci a preordinare i Blu-ray di Chainsaw Man. Stiamo parlando del Giappone, un mercato in cui è strano che la gente non preordini Chainsaw Man così tanto quanto è strano che da noi non si vada al cinema, specialmente per l’attenzione al collezionismo e al collezionista tipica del mercato del Sol Levante.

I primi due cofanetti di Chainsaw Man, contenenti i primi Blu-ray e DVD, hanno anche un pass prioritario speciale con il quale si possono acquistare i biglietti per un evento, è quindi molto strano che i preordini siano così in basso nella classifica di Amazon Japan. Gli episodi di questo primo cour saranno divisi in quattro cofanetti, da tre episodi l’uno, il primo uscirà il 27 Gennaio 2023, il secondo il 24 Febbraio, il terzo il 31 Marzo, il quarto il 28 Aprile, per il mercato giapponese, si parla quindi di Amazon Japan.

chainsaw man op

Leggi anche: Chainsaw Man al Jump Festa: l’autore piange la morte di un personaggio (che ha causato egli stesso)

Articoli correlati

Condividi