Dr Commodore
LIVE

Activision Blizzard: Il CEO lascia l’azienda per Bored Ape

Scambieresti Call of Duty e World of Warcraft per una scimmia in jpeg?
Daniel Alegre, presidente e COO di Activision Blizzard, a questa domanda ha risposto di sì.
Nella giornata di venerdì 16 dicembre ha infatti annunciato che avrebbe lasciato Activision Blizzard dopo una permanenza di 3 anni, alla fine del Q1 del prossimo anno per potersi dedicare a “una nuova opportunità”.

Il 31 Marzo sarà il giorno in cui Daniel Alegre abbandonerà ufficialmente il timone dell’azienda ed è difficile non pensare che questa manovra sia una conseguenza dell’acquisizione in corso di Activision Blizzard da parte di Microsoft e che, se il colosso dell’informatica riuscirà a risolvere i suoi recenti disguidi con l’FTC, sarà ufficializzato entro il 30 giugno 2023.

L’attuale situazione attorno allo sviluppatore di Call of Duty è piuttosto incerta con la Federal Trade Commission, organo antitrust degli Stati Uniti, che ha recentemente avviato azioni legali contro Microsoft portandola in tribunale. Per questo motivo l’operazione potrebbe comunque subire dei ritardi o, nello scenario peggiore per le aziende protagoniste, essere bloccata completamente.

Activision CEO Daniel Alegre

Da Activision Blizzard alle scimmie in .jpeg

Tornando alla “nuova opportunità” nominata da Daniel Alegre, sappiamo che si tratta del futuro coinvolgimento del manager in Yuga Labs, gigante leader nell’ecosistema NFT che è alla base del progetto Bored Ape Yacht Club.

Il 19 dicembre, proprio Yuga Labs ha annunciato che Alegre sarebbe entrato a far parte della compagnia nel ruolo di CEO, andando a sostituire Nicole Muniz e che quest’ultima, che ha seguito il progetto dalle sue prime fasi di lancio nell’Aprile 2021, continuerà a lavorare per la compagnia come partner e consigliere strategico.

Bored Ape Yacht Club (o BAYC) è senza dubbio il progetto NFT che, nel boom delle criptovalute a cui abbiamo assistito nel corso dello scorso anno, si è distinta con maggior risonanza e successo.

Gli NFT sono dei token connessi ad un media digitale, che in questo caso è l’immagine di una scimmia cartoon, che possano dimostrare il possedimento di tale pezzo.
I possessori degli NFT di Bored Ape Yacht Club possono commerciare i propri NFT nell’aftermarket, dove alcuni pezzi sono stati venduti per milioni di dollari. 

Quindi, l’ex presidente di una società di videogiochi cosa farà in un’azienda come Yuga Labs? Ovviamente videogiochi.

Yuga Labs negli ultimi anni si è costruita un portfolio di NFT acquistando altri progetti illustri come CryptoPunks, con la speranza di creare un multiverso basato su block-chain

La compagnia ha lanciato un progetto NFT chiamato “Otherside” che l’azienda vorrebbe trasformare in un MMORPG che supporti BAYC e altri progetti NFT.

Fino ad oggi i giochi basati su blockchain e Web3 hanno avuto difficoltà a decollare. Il gioco online Axie Infinity ad esempio era partito bene per poi essere hackerato e subire un fulto di mezzo miliardo di dollari

Fuori dal mondo blockchain, i videogiocatori classici si sono schierati contro la presenza di NFT nei videogiochi, protesta che ha portato le maggiori aziende del settore ad assicurare agli affezionati che ciò non accadrà.

Fonte: 1

Leggi anche:

•  I “THE GAME AWARDS” DISTRUGGONO GLI OSCAR, NUMERI DA CAPOGIRO
• L’FTC FERMA MICROSOFT NELL’ACQUISIZIONE DI ACTIVISION BLIZZARD 
•  LUNA ABYSS SI MOSTRA IN UN INTRIGANTE GAMEPLAY TRAILER

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi