Dr Commodore
LIVE

In Titanic Jack avrebbe potuto salvarsi? Arriva la risposta da James Cameron dopo 25 anni

In Titanic c’è una teoria così complicata da non ricevere mai una vera e propria risposta, fino ad oggi. Tante sono state le volte in quasi 25 anni in cui durante le interviste è stato chiesto a Leonardo DiCaprio e Kate Winslet se ci fosse stato posto per entrambi su quella porta in Titanic ma i due attori hanno preferito non rispondere.

Ebbene, dopo quasi 25 anni dal debutto di Titanic nelle sale cinematografiche, diretto da James Cameron, è arrivata una risposta scientifica alla domanda che tutto il mondo si è posta almeno una volta:

Jack poteva salvarsi? La risposta è no e James Cameron durante un’intervista ha spiegato anche il perché.

titanic jack rose

Il film che ha fatto innamorare più generazioni, basata su una storia d’amore un po’ diversa da quella originale ma pur sempre una storia d’amore diventata cult, ha debuttato nel 1998. Un amore passionale quello di un giovane squattrinato di nome Jack Dawson e una ricca giovane donna Rose Dewitt Bukater, che si innamorano su quella che veniva chiamata “la nave dei sogni”. Un viaggio finito il tragedia con il naufragio della nave e la morte di Jack.

La storia d’amore di Jack e Rose ha conquistato tutti, diventando un pezzo storico del cinema ma con un dilemma che non ha mai soddisfatto i suoi spettatori, con la domanda che tutti si sono fatti almeno una volta nella vita:

Jack e Rose avrebbero potuto starci entrambi sulla zattera alla fine di “Titanic”?

Parlando al Toronto Sun per promuovere “Avatar: The Way of Water”, Cameron ha rivelato di aver documentato uno “studio scientifico” che dimostra che due persone non sarebbero potute sopravvivere sulla zattera galleggiante alla fine di “Titanic“.

“Abbiamo condotto uno studio scientifico per porre fine a tutta questa faccenda e piantare un paletto nel cuore una volta per tutte”, ha detto James Cameron. “Da allora abbiamo svolto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film e faremo un piccolo speciale su di essa che uscirà a febbraio”.

L’uscita dello speciale di febbraio coincide con un restauro in 4K di “Titanic” che dovrebbe uscire nelle sale a intorno alla prima settimana di febbraio 2023.

jamescamerontitanic 696x392 1

“Abbiamo preso due stuntman che avevano la stessa massa corporea di Kate e Leo e abbiamo messo dei sensori su di loro e dentro di loro e li abbiamo messi in acqua ghiacciata e li abbiamo testati per vedere se avrebbero potuto sopravvivere attraverso una varietà di metodi e non c’era modo che entrambi potessero sopravvivere. Solo uno avrebbe potuto farlo e Jack doveva morire”, ha aggiunto Cameron. “È come Romeo e Giulietta. È un film sull’amore, il sacrificio e la mortalità. L’amore si misura con il sacrificio… Forse dopo 25 anni non dovrò più affrontare tutto questo”.

La riedizione di Titanic verrà rilasciata il 10 febbraio 2023 mentre Avatar: The Way Of Water continua a sfondare al botteghino.

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 25.

Condividi