Dr Commodore
LIVE

Barbie come 2001 – Odissea nello spazio: quando il citazionismo diventa meme

Barbie con Margot Robbie si è mostrato in un primo trailer molto interessante, e fin da subito possiamo notare la grandissima citazione/tributo al film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, uno dei capolavori fantascientifici più importanti e grandi di sempre.

Il concetto è quello di rappresentare la creazione o nascita di Barbie, paragonandola al leggendario monolite usato dal cineasta americano per rappresentare la connessione tra l’uomo e lo spazio. Le scimmie usate da Kubrick nel trailer di Barbie vengono “trasformate” nelle ragazzine che accolgono con potenza la nuova e storica bambola all’interno del trailer.

Proprio come gli scimpanzé rompono ossa e teschi all’interno dell’“Overture” di 2001, le bambine nel trailer spaccano letteralmente le loro bambole con fattezze infantili, per fare spazio a questo nuovo oggetto capace di portare nel mondo una rivoluzione, una nuova era, grazie alla sua estetica affascinante che presto avrebbe conquistato grandi e piccini in tutto il mondo.

Barbie come 2001-Odissea nello spazio: quando il citazionismo diventa meme
Barbie come 2001-Odissea nello spazio: quando il citazionismo diventa meme

Barbie come 2001-Odissea nello spazio: quando il citazionismo diventa meme

Come accennato la citazione è evidente e allo stesso tempo frame by frame notiamo di come l’ascesa di Barbie ha una valenza importante all’interno del film così come nella storia dell’umanità, dato che ha veramente rivoluzionato il modo di giocare e anche di collezionare determinati prodotti.

Barbie oscura completamente le bambole prodotte fino a quel momento, per questo le bambine le distruggono, e si fa spazio incondizionatamente nel cuore e nelle mani del pubblico che non aveva ancora capito di volere una cosa del genere.

index 1
Credit – TheHeroSource

Come vedete dall’inizio alla fine il trailer è un eterna citazione al film di Kubrick, e proprio come fatto dal regista anche Greta Gerwing vuole rappresentare la distruzione di qualcosa che fa spazio a un concetto totalmente nuovo, spostando l’oggetto fisico come può essere quello di Barbie su un livello superiore.

Qui infatti, più che avvento fisico parliamo proprio di un concetto metaforico riguardante l’evoluzione, data la rilevanza di Barbie sotto tutti gli aspetti, per questo si è deciso di gestire, anche in maniera un tantino ironico, il primo trailer del film, che mostra al pubblico anche brevi e celeri frame della pellicola.

Cosa ne dite di questa interessante citazione? Andrete a vedere il film?

Fonte THS

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi