Dr Commodore
LIVE

Twitch: se hai un adblocker potresti vedere pubblicità anche con l’abbonamento

Sembra assurdo eppure gli adblock installati sul proprio PC potrebbero compromettere la corretta gestione delle pubblicità per i sub e i possessori di Twitch Turbo. La conferma arriva dal profilo Twitter di Twitch Support, in cui consiglia ad un utente di provare ad utilizzare la modalità incognito con tutte le estensioni disattivate.

Il problema sarebbe causato da vari adblocker ed estensioni che eliminerebbero delle informazioni inviate ai server di Twitch. La piattaforma non sarebbe in grado di capire se un determinato utente abbia l’iscrizione al canale oppure sia dotato di Turbo.

La risposta di Twitch Support su Twitter

Negli scorsi giorni un utente di nome Mandi ha scritto un tweet taggando il profilo di Twitch Support. L’utente ha dichiarato di aver ricevuto pubblicità pre-roll su un canale a cui era iscritto da oltre 6 anni. La risposta del supporto non è tardata ad arrivare: 

Ehi Mandi, se il canale o i canali in questione hanno gli annunci per gli abbonamenti disattivati, il problema è di solito legato ad addons/estensioni che causano problemi con il sito. Potresti provare a vedere se lo riscontri anche in modalità incognito con tutti gli addons/estensioni disattivati?

Twitch Adblock

L’eliminazione della pubblicità a fronte dell’abbonamento mensile è decisa dallo streamer. In ogni caso sono pochissimi gli autori che trasmettono blocchi pubblicitari a chi sostiene il canale con l’abbonamento. I colpevoli dell’errore potrebbero essere quindi le estensioni e gli adblocker presenti sui browser web.

Tweet Twitch

Twitch aveva già parlato della problematica su UserVoice

Questa teoria viene confermata anche in vari post di UserVoice, piattaforma in cui è possibile comunicare a Twitch idee, suggerimenti e ipotetici bug. In un post datato 13 novembre 2021, la piattaforma ha risposto ad un post intitolato “Ricevo annunci pubblicitari su un account subbato” chiarendo che gli adblocker potrebbero ostacolare il corretto funzionamento del sito: 

A volte gli aggiornamenti degli ad blocker hanno un impatto sull’esperienza di visualizzazione su Twitch. Alcuni abbonati e utenti Turbo che vedono gli annunci possono risolvere il problema disattivando l’ad blocker o modificando le impostazioni dell’estensione del browser.

Sotto un post simile invece è stato consigliato agli utenti di controllare che il browser e le estensioni fossero aggiornate:

Quando hai questi problemi assicurati che il tuo browser e le tue estensioni siano aggiornate. Se sono aggiornate e hai ancora problemi, contatta il nostro team all’indirizzo help.twitch.tv in modo che possano assisterti ulteriormente nella risoluzione dei problemi.

Twitch sembra sia a conoscenza del problema già da tempo. A novembre 2021 sono infatti arrivate su UserVoice molteplici segnalazioni.

È risaputo che moltissimi utenti in Italia utilizzino Adblock per bloccare le pubblicità sui siti internet. Ovviamente il bug può essere dovuto anche ad altri tipi di estensioni che non hanno il compito di oscurare la pubblicità.

Twitch

Il bug della pubblicità ai sub 

Abbiamo chiesto più nel dettaglio ad alcuni sviluppatori da cosa può dipendere questo errore. Ci è stato risposto che è colpa di una sorta di malinteso con Twitch: l’adblocker o l’estensione colpevole eliminerebbe il token di autenticazione che la piattaforma utilizza per riconoscere l’utente. Il server di twitch in questo modo non sarebbe in grado di individuare se lo spettatore debba in quel momento vedere la pubblicità. 

Ovviamente questa è solo una delle cause che provoca il bug. Sarebbe impreciso imputare tutti gli errori agli ad blocker installati sul PC. Dalle risposte di Twitch sembra però uno dei problemi più comuni.

LEGGI ANCHE: Blur si espone sul problema pubblicità: “Twitch sta fallendo”

Twitch su cellulare

FONTI: 1,2,3.

Articoli correlati

Condividi