James Webb individua le 4 galassie più antiche, hanno più di 13 miliardi di anni

Un team internazionale di astronomi ha utilizzato i dati del telescopio spaziale James Webb della NASA per riferire la scoperta delle prime galassie finora confermate. La luce di queste galassie ha impiegato più di 13,4 miliardi di anni per arrivare fino a noi, poiché risalgono a meno di 400 milioni di anni dopo il Big Bang, quando l’universo aveva solo il 2% della sua età attuale.

I dati precedenti di Webb avevano fornito candidati per queste galassie neonate. Ora, questi obiettivi sono stati confermati dalle osservazioni spettroscopiche, che hanno rivelato modelli caratteristici e distintivi nelle impronte digitali della luce proveniente da queste galassie incredibilmente deboli.

“È stato fondamentale dimostrare che queste galassie abitano davvero l’universo primordiale. È molto probabile che le galassie più vicine si mascherino da galassie molto distanti”, ha dichiarato l’astronoma e coautrice Emma Curtis-Lake dell’Università di Hertfordshire nel Regno Unito. “La visione dello spettro ha rivelato quanto speravamo, confermando che queste galassie si trovano al limite della nostra visuale, alcune più lontane di quanto Hubble potesse vedere! È un risultato estremamente emozionante per la missione”.

Nel 2015 i team degli strumenti si sono uniti per proporre la JWST Advanced Deep Extragalactic Survey (JADES), un programma ambizioso a cui è stato assegnato poco più di un mese di tempo del telescopio distribuito su due anni e che è stato progettato per fornire una visione dell’universo primordiale senza precedenti sia in termini di profondità che di dettaglio.

JADES è una collaborazione internazionale di oltre ottanta astronomi provenienti da dieci Paesi. “Questi risultati sono il culmine delle ragioni per cui i team NIRCam e NIRSpec si sono uniti per realizzare questo programma di osservazione”, ha commentato la co-autrice Marcia Rieke, ricercatore principale di NIRCam, dell’Università dell’Arizona a Tucson.

“Per la prima volta, abbiamo scoperto galassie solo 350 milioni di anni dopo il Big Bang e possiamo essere assolutamente certi delle loro fantastiche distanze”, ha commentato il coautore Brant Robertson dell’Università della California Santa Cruz, membro del team scientifico di NIRCam. “Trovare queste galassie primordiali in immagini così straordinariamente belle è un’esperienza speciale”.

webb

Da queste immagini, le galassie dell’universo primordiale possono essere distinte da un aspetto rivelatore: i loro colori a più lunghezze d’onda. La luce si allunga in lunghezza d’onda man mano che l’universo si espande, e la luce di queste galassie più giovani è stata allungata di un fattore fino a 14. Gli astronomi cercano galassie deboli che sono visibili nell’infrarosso ma la cui luce si interrompe bruscamente a una lunghezza d’onda critica.

L’astronomo e coautore Sandro Tacchella dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, ha spiegato: “È difficile comprendere le galassie senza capire i periodi iniziali del loro sviluppo. Come per gli esseri umani, molto di ciò che accade in seguito dipende dall’impatto di queste prime generazioni di stelle. Molte domande sulle galassie attendevano l’opportunità di trasformazione offerta da Webb e siamo entusiasti di poter contribuire a svelare questa storia”.

Fonte: tuttotech.net