Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy XVI, il blog PlayStation pubblica la lista dei doppiatori italiani

In occasione dei The Game Awards 2022 è arrivato il nuovo trailer di Final Fantasy XVI, l’atteso nuovo capitolo principale della leggendaria serie di casa Square Enix. L’arrivo di un nuovo trailer con tanto di data d’uscita era stato promesso in passato dal producer Naoki Yoshida. E per fortuna la promessa è stata mantenuta.

Final Fantasy XVI uscirà il 22 giugno 2023, in esclusiva temporale per PS5. Il trailer mostrato l’altra sera ha dato diverse interessanti informazioni riguardo la narrativa, andando un po’ più a fondo su quelle che sono le motivazioni che muovono il protagonista Clive e mostrandoci anche i componenti di quello che almeno per una parte di gioco sarà il party di accompagnatori (non controllabili dal giocatore).

Per i giocatori italiani, però, la grande sorpresa è stata decisamente un’altra. Infatti, il trailer è stato pubblicato anche con il doppiaggio italiano. Una notizia davvero incredibile, dato che ciò rende di fatto Final Fantasy XVI il primo gioco della serie doppiato in italiano. E ora abbiamo anche alcuni dei nomi che daranno voce ai protagonisti.

I doppiatori italiani di Final Fantasy XVI

Nelle ultime ore Sony ha aggiornato il blog post dedicato all’ultimo trailer di Final Fantasy XVI, inserendo una lista con i doppiatori italiani del gioco. Eccola qui di seguito:

  • Clive Rosfield – Alessandro Capra
  • Joshua Rosfield – Arturo Sorino
  • Jill Warrick (bambina) – Beatrice Maruffa
  • Jill Warrick (giovane adulta) – Ilaria Silvestri
  • Cidolfus Telamon – Alberto Angrisano
  • Benedikta Harman – Katia Sorrentino
  • Hugo Kupka – Francesco Rizzi
  • Dion Lesage – Luca Appetiti
  • Barnabas Tharmr – Fabrizio Dolce

Alcune di queste voci le abbiamo potute apprezzare già nel trailer, a partire da quella di Alessandro Capra che darà la voce al protagonista Clive. Voce giovane del panorama italiano, ha doppiato diversi anime, prestando la voce a Minato in Naruto Shippuden o a Mezo Shoji nelò più recente My Hero Academia.

Da notare anche la presensa di Alberto Angrisano, da anni voce di Idris Elba e di Jake di Adventure Time, che presterà la voce al Cid di questo capitolo.
Per la voce di Jill, terzo membro del party, è stata scelta Ilaria Silvestri, presente come voce nelle due serie tv The Handmaid’s Tale e Tredici.

cid final fantasy xvi

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi