Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy XVI potrebbe sbarcare su PC nel 2024

Il trailer finale “Vendetta” introdotto dal producer di Final Fantasy XVI Naoki Yoshida ha alimentato l’hype nei player che attendevano notizie riguardanti il rilascio del gioco sin dal suo annuncio nel 2020, con una data che tardava ad arrivare e con Square Enix impegnato a stuzzicare i giocatori con l’annuncio per poi tirarsi indietro per tutto l’ultimo anno passato.

Nel trailer di Final Fantasy XVI ci è stato messo davanti un nuovo mondo dalle vibes medievali, dove abbiamo potuto avere un assaggio della spettacolarità grafica del gioco e la cura nei suoi dettagli, nonché l’intrigante storia di Clive, il protagonista.

Tra incontri particolari, spesso con entità gigantesche, e battaglie uniche, accompagneremo il protagonista in quella che appare come un’avventura con lo scopo di ottenere vendetta per quanto accaduto a suo fratello Joshua.

Possiamo inoltre ammirare classici elementi RPG con il gruppo che ci affiancherà durante le battaglie (anche se non sappiamo se sarà controllabile), e volti familiari ormai diventati copertina per il titolo e che si appresta ad esserlo di nuovo per Final Fantasy XVI, come l’invocazione di Ifrit, in grado di ritagliarsi più di una scena in questo trailer, e con il quale il protagonista sembra avere un legame più stretto.

final fantasy xvi copertina

Final Fantasy XVI e il periodo di esclusività Playstation

Come abbiamo già detto, Final Fantasy XVI fu annunciato nel 2020 con una controversa dichiarazione riguardante la sua esclusività per Playstation, poi chiarita specificando che tale esclusività era a tempo limitato, e che dunque il gioco non sarà disponibile su altre piattaforme fino allo scadere dell’ultimo periodo.

Viene confermato infatti che Final Fantasy XVI sarà esclusiva Playstation 5 dal 22 Giugno 2023, giorno del suo lancio ufficiale, fino al 31 Dicembre 2023. Questo sta a suggerire che almeno fino all’inizio di Gennaio 2024 non c’è speranza di vedere il gioco approdare su altre piattaforme.

Square Enix inoltre non si è mai espressa in merito alle tempistiche per vedere disponibile Final Fantasy XVI su altre piattaforme e specialmente su PC dove una grossa fetta del fanbase lo attende, e questo trailer non ha fatto altro che confermarne il silenzio.

Non è chiaro infatti se effettivamente siano in corso dei lavori per il porting del gioco su hardware differenti da quello Playstation, ma non ci sono dubbi che non è nelle intenzioni dell’azienda giapponese deludere i fan e privarli di quello che ha tutte le carte in regola per essere un capolavoro.

final fantasy xvi in game

Guarda il trailer di Final Fantasy XVI nell’articolo qui correlato

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi