Dr Commodore
LIVE

Elon Musk: cosa stanno svelando i Twitter Files?

Elon Musk/Twitter ormai è un binomio intrigante per i media e il pubblico interessato alla vicenda, visto che il tutto sta diventando veramente una sorta di “soap” dalle conseguenze reali. A quanto pare le nuove rivelazioni starebbero mostrando un volto di Twitter oscuro e settario, dove la divergenza di opinioni non era accetta e chiunque mostrava idee diverse o veniva licenziato o corrotto per non proferire parola in merito.

Per rammentarvi cosa sono i Twitter Files evidenziamo nuovamente la mossa di Elon Musk nel donare ai suoi milioni di utenti del noto social, dei documenti riservati riguardanti la vecchia gestione inerente alla moderazione del suddetto, rivelando appunto delle verità scomode nascoste per troppo tempo.

Le conferme stanno uscendo allo scoperto grazie a dei giornalisti indipendenti e quindi esenti da ogni tipo di “contratto” e via discorrendo. Il primo è un’ex giornalista del New York Times Bari Weiss, che secondo Elon Musk avrebbe appunto mostrato delle prove ulteriori molto pesanti, che confermano appunto la natura fortemente faziosa del noto social network.

elon musk

Queste prove riguarderebbero dei documenti interni e degli screenshot comprensivi di alcune “liste nere” di personaggi altamente scomodi per l’azienda all’epoca. I nomi erano tutti americani e l’algoritmo del social doveva fare in modo di oscurare e “bloccare” in un certo senso, i Tweet di queste figure non gradite dai poteri alti.

In calce uno stralcio della discussione:

Elon Musk: cosa stanno svelando i Twitter Files?

La situazione al momento sembra coinvolgere solamente l’America, che sta accogliendo il tutto in maniera abbastanza fredda. Ovviamente media e pubblico in generale si stanno chiedendo anche se sia legale diffondere tutto questo, vista l’enorme accusa mossa verso l’ex dirigenza di Twitter.

Al momento nella lista nera non sono presenti grandi nomi ma allo stesso tempo si parla di profili esclusi dai trend e addirittura dalla ricerca degli account stessi. Quindi da come potete leggere l’accusa è molto grave e potrebbe scuotere e mutare in maniera non indifferente la precedente direzione.

Così come riporta The Atlantic, i “Twitter Files” sono un tentativo da parte di Elon Musk di arginare e mostrare al pubblico di come prima Twitter professava la libertà di parola in maniera fittizia, dato che sostanzialmente operava in maniere opposta alle promesse e alla politica interna del noto social.

Successivamente alle rivelazioni di Weiss, Musk ha twittato: “Twitter sta lavorando a un aggiornamento volto a mostrare il vero stato del vostro account. Così da sapere se siete stati shadowbannati, il motivo e le modalità di ricorso”.

Fonte La RepubblicaThe Atlantic

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi