Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, non è vero che “Goku vince sempre”: la verità sul più grande fraintendimento della serie

Goku, il personaggio principale di Dragon Ball, è conosciuto nella cultura pop come uno degli esseri più invincibili di tutta la produzione di fantasia esistente. Dopotutto, l’abbiamo visto riuscire a superare alcune tra le peggiori minacce esistenti all’interno della serie di Toriyama. 

Dal completo annientamento del Red Ribbon e la sudata sconfitta del Grande Mago Piccolo, fino ad arrivare alla lotta con Majin Bu e infine alle recenti vicende di Super: più volte il Saiyan si è riuscito effettivamente a costruire la reputazione di vero e proprio ago della bilancia nei conflitti più duri.

Eppure, come sapranno molto bene i fan di più attenti della serie, non è affatto vero che Goku è invincibile, né tanto meno che non conosca la sconfitta. Anzi, l’intera esistenza del Saiyan è stata costellata di sconfitte, dalla quale il Saiyan ha saputo trarre il necessario per trasformarle poi in vittorie. 

dragon ball goku

Notare bene che questa non vuole essere una lista esaustiva di tutte le sconfitte di Goku, ma solamente l’argomentazione di alcune tra le più importanti, e da cui ha tratto maggiore esperienza.

Le sconfitte di Goku

La lunga trafila di sconfitte inizia già durante il primo torneo Tenakichi. In quell’occasione, è proprio il Maestro Muten (travestito da Jackie Chun) a sconfiggerlo in finale, anche se si potrebbe argomentare sul fatto che ciò sia accaduto in modo piuttosto fortuito. Successivamente, è Tenshinhan (o Tensing, che dir si voglia) al secondo torneo Tenkaichi a battere Goku dopo una lotta combattuta fino all’ultimo.

Ma non solo. Durante l’arco del Red Ribbon, prima ancora d’incontrare il potentissimo Tenshinhan, lo stesso Taobaibai (l’assassino assoldato dal comandante Red per disfarsi del Saiyan, nonché fratello del Maestro di Tenshinhan) riesce quasi a ucciderlo. Fortunatamente, Goku si salva grazie alla Sfera del Drago di Nonno Gohan.

latest 31

Altra clamorosa sconfitta viene subita dal Saiyan, nei primi archi del manga, contro il Grande Mago Piccolo. Inoltre, per la prima volta in assoluto rischia proprio di rimanere ucciso dalla battaglia senza aver minimamente indebolito il suo avversario. Da tutti questi eventi, però, Goku è sempre uscito sconfitto solo sul campo di battaglia ma mai nell’animo: anzi, saranno proprio tali sconfitte ad alimentare la sua voglia di diventare ancora più forte. 

Successivamente, anche durante Dragon Ball Z le cose andranno in questo modo. Sin da subito, ad esempio, Radish lo abbatterà in un colpo solo. Solamente con l’aiuto di Piccolo e Gohan riuscirà a sconfiggere il fratello, ma questo perché si sacrificherà venendo trafitto dall’attacco di Piccolo mentre trattiene Radish sulla stessa traiettoria.

Numerose sono poi le volte in cui il Saiyan è stato battuto da Vegeta. La più clamorosa è sicuramente quando Vegeta si è trasformato in Oozaru e, sfruttando il suo grande controllo della forma, ha messo alle strette Goku fino ad arrivare quasi a ucciderlo.

Nella Saga di Cell, abbiamo la prima grande dimostrazione che esistono nemici enormemente più forti di Goku. Cell si rivela essere un osso durissimo per lui: nonostante il suo allenamento per perfezionare la forma Super Saiyan, Goku non riesce comunque a battere Cell da solo. Sarà provvidenziale l’intervento di Gohan, che sbloccherà il Super Saiyan 2 proprio in questa occasione.

maxresdefault 35

In Dragon Ball Super sono ancora più numerose le volte in cui il Saiyan è stato messo di fronte alla realtà che il Maestro Muten gli ha insegnato sin dall’inizio, ovvero che esisterà sempre qualcuno di più forte. Questo qualcuno, in Super, si rivela essere senza dubbio Beerus.

Il potere del Dio della Distruzione non era ancora lontanamente raggiungibile dal Saiyan durante il loro primo incontro, ma ancora una volta egli trae preziosi insegnamenti dalle battaglie che non riesce a vincere. Ad esempio, sarà a questo punto che egli comprenderà la necessità di migliorare il proprio potere senza ricercare una nuova forma Super Saiyan. L’ultimo grande esempio di come il Saiyan non riesca sempre a uscire vincitore dalle battaglie, lo abbiamo proprio nell’ultimo capitolo di Dragon Ball Super. Nel capitolo 87, Freezer con il suo nuovo potere (Black Freezer) sconfigge in un solo colpo non solo Goku, ma anche Vegeta.

Ancora una volta, non resta che vedere in che modo il Saiyan imparerà da tale sconfitta, e come farà per poter superare nuovamente non solo il proprio livello attuale, ma anche quello di Freezer. Perché è questa la realtà: non è vero che Goku vince sempre. La verità è che impara sempre dalle sue sconfitte.

Black Freezer Vegeta Ultra Ego G 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER, L’UNICO ELEMENTO CONCRETO CHE POTREMMO AVERE SULL’ORIGINE DI GOHAN BEAST

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi