Dr Commodore
LIVE

Hachiko, il film di Lasse Hallström torna nei cinema italiani per un evento unico il 13 dicembre

Lucky Red ha annunciato che distribuirà nuovamente nei cinema Hachiko – Il tuo migliore amico, film campione d’incassi del 2009 diretto da Lasse Hallström e con Richard Geere nel ruolo del protagonista Parker Wilson. Il film sarà al cinema in versione digitale per un evento unico il 13 dicembre.

Nel film, Hachiko è il cane del professor Parker, e ogni giorno lo accompagna alla stazione e lo aspetta al suo ritorno per tornare a casa assieme. Un giorno il professore muore all’improvviso, ma Hachiko continua a aspettarlo invano.

Nel 2009 il film fu un vero e proprio campione d’incassi e conquistò il pubblico, dimostrandosi un film commovente per la messa in scena del legame d’amicizia tra un uomo e il suo cane.

Hachiko

La storia vera di Hachiko

Il film di Hallström è ispirato a una storia vera avvenuta in Giappone tra gli anni ‘20 e ’30. Hachiko, il cui vero nome era Hachi (ossia otto in giapponese), era un cane di razza Akita che nel 1924 venne portato a Tokyo dal suo padrone, il professor Ueno. Quando viveva con il suo padrone, Hachiko lo salutava sempre alla porta di casa e gli andava incontro per aspettarlo vicino alla stazione di Shibuya. Il cane continuò a farlo anche dopo la prematura scomparsa di Ueno (avvenuta nel 1925 a causa di un ictus), e una sera uno degli studenti del professore notò il cane, e impressionato dalla sua estrema fedeltà decise di scriverci degli articoli dedicati. Uno di questi articoli fu pubblicato da uno dei più importanti quotidiani di Tokyo, e portò il cagnolino a diventare famoso in tutto il paese, tanto che nel 1934 venne eretta una statua dedicatagli in un’uscita della stazione di Shibuya.

La statua originale fu fusa durante la seconda guerra mondiale, ma ne fu ricostruita una nuova nel 1948, ancora oggi molto popolare. L’uscita della stazione dov’è presenta la statua è stata poi battezzata “Hachiko‐guchi” (“Uscita Hachiko“). Il cane è venuto purtroppo a mancare nel 1935, e la sua storia ha ispirato diversi libri e film, tra cui Hachiko Monogatari del regista Seijiro Koyama.

1621502222 hachiko

Fonte: Movieplayer.it.

Leggi anche LOL: Chi ride è fuori, il trailer dello speciale natalizio.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi