Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man e l’ambigua censura cinese: cosa c’è di vero? Coinvolti anche Naruto e One Piece

Chainsaw Man, One Piece, Naruto e altri anime nel mirino della censura cinese: un tweet di un utente ha recentemente fatto scalpore, poiché mostrerebbe l’imbarazzante “censura” operata nei confronti di alcune scene di tali anime. In particolare, l’utente ha condiviso un’immagine di Makima imbrattata di quello che dovrebbe essere sangue, ma che in realtà sarebbe stato modificato dai censori cinesi diventando un fluido bianco invece che rosso. Ciò, inutile dirlo, rende il risultato piuttosto ambiguo.

Ma non è solo Chainsaw Man a essere stato colpito dalla presunta censura cinese, bensì anche altri grossi nomi. Come abbiamo detto all’inizio, in base a ciò che mostra l’utente anche One Piece e Naruto hanno ricevuto lo stesso trattamento, così come anche Spy x Family e Higurashi Naku Koro ni. I censori cinesi potrebbero aver fatto una scelta piuttosto sbagliata nel loro intento di mascherare le scene considerate troppo spinte… peccato che sia tutta una montatura.

Sì, perché si è poi venuti a sapere che in realtà le immagini sono tutte false: la Cina non ha mai censurato in questo modo tali anime. In compenso, l’utente è riuscito a sollevare un gran polverone a causa di tutti gli utenti indignati e divertiti dalla faccenda, oltre che alcuni che ci hanno creduto realmente.

chainsaw man one piece naruto

Anche altri anime nel mirino ambiguo della censura cinese

Nonostante sia verissimo che la Cina operi solitamente un controllo piuttosto serrato su alcuni dei contenuti degli anime, una cosa simile a quanto mostrato nel tweet difficilmente potrebbe accadere sul serio. Questo perché il sangue nelle opere d’animazione non è mai stato censurato in questo modo dalla Cina: generalmente il modus operandi cinese è quello di zoomare su altri punti della scena, o saltare in toto la parte in cui il sangue viene mostrato.

4 min 3 2048x1152 1

In compenso, l’utente responsabile delle immagini fake ha dato vita a un nuovo meme, il cosiddetto “Chinese Anime Censorship”. In esso sono racchiuse tutte le censure più assurde che fanno da parodia alla censura cinese, spesso considerata insensata o esagerata. Nel caso delle immagini inerenti a Spy x Family, One Piece e Naruto, i frame presi in esame sono stati scambiati per veritieri a causa del testo che li accompagnava e che rendeva il tutto ancora più autentico.

Inoltre, pare che per gli ultimi episodi di Chainsaw Man la Cina abbia deciso di non censurare affatto tali scene sanguinolente. Ma quanti degli utenti che hanno visto le immagini sono poi andati a verificare davvero la realtà delle cose? Probabilmente in pochissimi.

3 min 4 2048x1152 1

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: FAN DI MY HERO ACADEMIA DELUSI DALL’ANIME: “DOVREBBE IMPARARE DA CHAINSAW MAN”

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi