Dr Commodore
LIVE

The Callisto Protocol disintegrato su Steam: recensioni pessime

Avevamo parlato in passato di The Callisto Protocol dopo la prima sequenza di Gameplay, che mostrava dettagli incredibili e incrementava un hype che faceva ben sperare sulle sorti di un capolavoro annunciato. Invece, su PC, il gioco della Striking Distance Studios sembra essere stato bombardato di critiche, alcune feroci, altre più contenute.

the-callisto-protocol-art

I problemi di The Callisto Protocol per PC

Nel momento in cui questo articolo viene scritto, si parla di oltre tremila recensioni con una media “perlopiù negativa“, con solo il 26% di apprezzamento e una lunga serie di opinioni che vanno a mirare su uno dei problemi più gravi: lo stuttering (per chi non lo sapesse, un difetto di qualità che si manifesta con ritardi o tempi irregolari tra i fotogrammi o, più banalmente, quando il gioco va a scatti).

Molti dei commenti segnalano degli evidenti rallentamenti per la piattaforma Windows, non solo con postazioni di fascia media, ma anche su configurazioni di fascia alta. Alcuni utenti lamentano scatti allarmanti persino con una RTX 3080 sia con ray tracing attivato che disattivato.

Callisto Protocol

Sulla pagina Steam del gioco, infatti, non mancano commenti frustrati, prese in giro e rabbia giustificata, cresciuta durante le prime ore di gameplay e incrementata con il passare del tempo.

In questo momento non riesco nemmeno a camminare tranquillamente all’aria aperta e girare un angolo, senza avere problemi di stuttering.

Sono senza parole, è vergognoso far uscire un titolo simile, in queste condizioni: The Callisto Protocol è mal ottimizzato, doppiaggio italiano non sincronizzato al labiale, crash, scatti e rallentamenti.

The Stutter Protocol!

Sembra ormai abbastanza chiaro, dalle varie opinioni, che molta gente chiederà immediatamente un rimborso, pregando la Striking Distance di far uscire subito una patch che riesca a sistemare questi fastidiosi problemi. Il consiglio più comune, infatti, è quello di non comprare la copia di The Callisto Protocol per PC finché non ci sarà un’effettiva soluzione.

FONTE

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi