Dr Commodore
LIVE

FromSoftware, nonostante il crunch e le paghe insoddisfacenti, sembra esserci felicità nel team

Pare proprio che in FromSoftware ci siano diversi problemi, a partire dal crunch fino alle paghe basse – e quindi insoddisfacenti.

Sono infatti stati intervistati alcuni sviluppatori di FromSoftware, da parte di GamesIndustry, per capire appunto se ci fosse una verità di fondo in queste voci. Le fonti, rimaste anonima in quanto FromSoftware vieta le interviste, hanno detto quanto segue:

“L’industria in Giappone non è così folle rispetto alla mia esperienza in altri settori. In Giappone ci sono molte festività c’è una regola secondo cui il personale non dovrebbe fermarsi oltre le 22, e il 90% delle volte il personale non si ferma oltre le 21”.

fromsoftware

Le fonti di FromSoftware

E ancora, diverse fonti hanno aggiunto:

“Durante i periodi critici di pubblicazione dei giochi, spesso ho dovuto lavorare la mattina presto e fare gli straordinari per due o tre mesi”

Ma sembra che la situazione possa variare da reparto in reparto, in quanto alcune fonti hanno anche detto che non sono stati presenti troppi straordinari, affermando inoltre che quasi sempre è normale durante il controllo della ROM, o due/tre mesi prima che un progetto venga messo in uscita.

elden-ring-logo-fromsoftware

Gli stipendi di FromSoftware

A quanto pare, oltre agli straordinari, anche gli stipendi non sembrano essere il massimo in FromSoftware.

Alcune fonti hanno riferito che gli straordinari vengono pagati solo se si lavora oltre la mezzanotte, ma viene pagata solo la metà del pagamento normale. Il che comunque sembra molto strano in Giappone, dove in genere aumentano.

Le stesse fonti hanno ritenuto lo stipendio di FromSoftware non adatto alla vita di Tokyo e che le persone stesse non sembrano soddisfatte. E ancora, un attacco è stato quello di definire FromSoftware una piccola organizzazione (e in realtà contava poco più di 300 dipendenti nel 2022, che sembrerebbero pochi per una AAA).

Japan Studio

Soddisfazione dei dipendenti

Tuttavia sembra che in media chi lavora da FromSoftware sia soddisfatto, in particolar modo della loro esperienza; nonostante le critiche fatte alla casa di sviluppo videoludica.

Diverse fonti hanno addirittura riferito che le ore lunghe di lavoro sono come giocare a Dark Souls, e che per superare questi momenti bisogna conoscere bene l’ostacolo.

“È stata una grande esperienza. Non solo perché si può lavorare a un titolo AAA, ma anche perché si può lavorare con colleghi di grande talento e passione per la creazione di videogiochi”

FromSoftware, al momento, non ha rilasciato alcune dichiarazioni ufficiali.

Potrebbe interessarti anche God of War Ragnarok fa il boom su Twitch, ma non basta per raggiungere Elden Ring

Articoli correlati

Francesco Di Gangi

Francesco Di Gangi

Videogiocatore seriale

Condividi