Dr Commodore
LIVE

One Piece: il comportamento incoerente di Vegapunk verso Luffy e i Mugiwara nasconde qualcosa di più? [SPOILER]

Nei recenti capitoli di One Piece è stato ufficialmente introdotto Vegapunk, e uno dei progetti più importanti a cui egli abbia mai lavorato. La sua ricerca sui Frutti del Diavolo e la creazione artificiale di uno di essi, la modifica del corpo umano e la creazione di automi all’avanguardia sono solo alcune delle opere di cui Eiichiro Oda ci ha parlato: ad Egghead possiamo osservare in che modo egli ha sfruttato il suo genio, studiando la conoscenza perduta di Ohara e sviluppando tutte le tecnologie provenienti dal Regno Antico che ha potuto scoprire.

Prima della sua apparizione ufficiale all’interno degli ultimi capitoli di One Piece, i fan della serie hanno dovuto esaminare attentamente le varie informazioni fornite su Vegapunk per poterne costruire un’ipotetica personalità. Era stato reso noto sin dall’inizio come egli fosse un genio inarrivabile, con una mente proiettata “500 anni” nel futuro, capace di portare avanti delle ricerche e tecnologie decisamente complesse e al contempo affascinanti. Nonostante inoltre il suo crudele “esperimento umano” effettuato su Kuma, gli abitanti di Karakuri lo descrissero come una persona che ha a cuore il benessere della gente.

Adesso possiamo finalmente vedere in carne ed ossa il vero Vegapunk; o meglio, quello che ci viene mostrato è il corpo principale dello scienziato, il quale ha deciso di separare la sua personalità in altri sei cloni distinti. Quello che vediamo, dunque, non è ancora del tutto “Vegapunk”, perlomeno non quello che è apparso insieme a Dragon 22 anni fa. Forse anche per questa ragione, possiamo notare un modo diverso di approcciarsi ai Mugiwara tra i cloni e il corpo “Stella”.

One Piece finalmente presenta al verdadero Dr Vegapunk 1

Un rapporto complicato con i pirati di One Piece

Sin dalla prima comparsa dei pirati a Egghead, c’è stato un modo di fare molto cauto nei loro confronti da parte dei cloni di Vegapunk: sebbene Lilith sia intervenuta per salvarli dai mostri meccanici, essa non l’ha fatto con intenzioni benigne, raccontando loro di volere semplicemente il loro bottino. Nel corso dei capitoli, si è mostrata più volte diffidente nei confronti dei Mugiwara, esprimendo anche parole contrarie ai pirati in generale.

one piece 1065 dr vegapunk clones robots explained 1

A questo proposito, anche la personalità che ha assunto in qualche modo il ruolo di “capo” dei cloni, il Punk 01 Shaka, si è mostrato poco sicuro nel rapportarsi con i pirati, arrivando ad immobilizzarli e facendoli muovere solo attraverso i propri comandi. Come visto con Lilith, anch’egli ha affermato di non avere fiducia nei pirati, e nonostante abbia raccontato loro tutta la verità su Egghead e sulle scoperte effettuate da Vegapunk, anche adesso che il CP0 si è palesato sull’isola egli mantiene un comportamento molto prudente. Addirittura, Lilith gli ha proposto di consegnare i Mugiwara al Governo per salvare la pelle.

ancient kingdom robot vegapunk o

Detto ciò, il comportamento di Vegapunk Stella invece sembra piuttosto differente: egli infatti si è approcciato in modo molto amichevole a Luffy, e nonostante Bonney abbia “tentato” di aggredirlo, Vegapunk non ha assunto posizioni di difesa, né ha usato qualche sistema segreto o aggeggio supertecnologico per evitare che essa potesse assaltarlo. In aggiunta, anche qui lo scienziato ha spiegato a Luffy la verità sullo strano robot che lui e gli altri hanno trovato, e ha pure chiesto a questi stessi pirati di aiutarlo a fuggire dall’isola: questi sono atteggiamenti che nessuno avrebbe verso qualcuno di cui non si può fidare.

one piece

Ricordiamo inoltre che dai flashback si è scoperto come Vegapunk abbia avuto già rapporti amichevoli con dei pirati: le rivelazioni di Clover e Dragon ne sono un esempio indicativo. Ma allora, perché le varie personalità di Vegapunk mostrano diffidenza nei riguardi di Luffy e della sua ciurma? Ciò avviene anche dopo che sono stati messi al corrente di chi fossero i Mugiwara, e nonostante Vegapunk sembra essere stato già a conoscenza dell’esistenza di Luffy: c’è stato forse qualche trascorso negativo con i pirati di cui Vegapunk ci deve ancora parlare?

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE: PERCHÉ L’ATTESO INCONTRO TRA SHANKS E BARBANERA POTREBBE ARRIVARE PRESTO [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi