Dr Commodore
LIVE

God of War Ragnarok su PS2? Una mod ci mostra come sarebbe

God of War Ragnarok non smette di far parlare di sè.
Lo scorso 14 Novembre, il glorioso titolo sviluppato dai ragazzi di Santa Monica Studio, ha fatto incetta di nomination ai The Game Awards diventando il gioco più nominato dell’edizione 2022 con ben 10 candidature.

Dovremo aspettare la sera tra l’8 e il 9 Dicembre per scoprire quante di queste riuscirà a portarsi a casa.
La nostra attenzione e curiosità si posa soprattutto sulla categoria più ambita, quella di Game of the Year, in cui God of War Ragnarok si trova a competere con titoli veramente imponenti.

Oggi però abbiamo una notizia diversa dal solito.
Non si parla di nomination, vittorie, premi e voti (per questi ultimi vi rimandiamo alla nostra recensione) ma di mod e di “demake“.

God of war ragnarok su ps2

God of War Ragnarok “Demake”, cosa significa?

Forse avete già incontrato il termine “Demake”.
Negli ultimi tempi infatti ha preso sempre più piede la curiosità degli utenti di scoprire come sarebbe stato un gioco se fosse uscito su una piattaforma del passato.

Con “Demake” si intende proprio questo. Fare un remake di un gioco per una piattaforma precedente.
Avrete forse visto il video che porta Aloy in Horizon Zero Dawn indietro nel tempo fino al 1996 sulla prima PlayStation, o la stessa cosa anche per The Last of Us per PlayStation 1.

Non è passato molto tempo dal giorno dell’uscita perchè qualcuno si mettesse a lavoro per riprodurre molte delle cut scenes di God of War Ragnarok come se il gioco fosse uscito nell’arco temporale che va dal 2000 al 2013 (rispettivamente anno di uscita e anno di dismissione di PlayStation 2).

Prima di proseguire con la visione del video vi raccomandiamo di fare ATTENZIONE AGLI SPOILER!
Le scene che vengono mostrate nel video comprendono infatti sia quelle delle fasi iniziali, sia quelle delle fasi più avanzate dell’avventura di Kratos e Atreus nelle terre nordiche.

Consigliamo quindi la visione del video completo solo a chi ha completato già la storia principale o comunque a chi è a buon punto, nelle fasi finali.
Se volete solo soddisfare la vostra curiosità senza troppi spoiler (ma comunque non zero) basterà guardare i primi secondi per avere un’idea del lavoro svolto dal modder.

I modelli poligonali sembrano davvero ripresi da un gioco uscito su PlayStation 2, la barba e i lineamenti di Kratos sono del tutto in linea con quelli del caro C. J., per dirne uno, di Grand Theft Auto San Andreas.
Allo stesso modo anche quelli di tutti i personaggi che potete vedere nel video ma che, per evitare qualsiasi tipo di anticipazione e spoiler lasceremo scoprire a voi stessi.

ATTENZIONE: Il seguente video contiene spoiler.

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi