Dr Commodore
LIVE

Ivan Grieco ha estromesso Umberto Bertonelli dal suo progetto su Twitch

Ivan Grieco, il canale che parla dei risvolti politici italiani su Twitch, sta cercando un nuovo collaboratore: l’annuncio è avvenuto su Instagram questo pomeriggio. Il canale Twitch ha un palinsesto in cui viene analizzata la realtà e l’attualità del nostro Paese.

Lo streamer romano ha comunicato che Umberto Bertonelli non farà più parte del team. Ivan Grieco ha spiegato in diretta i motivi dell’allontanamento, lasciando intravedere delle pesanti frizioni tra i due. 

L’annuncio di Ivan Grieco

Ivan Grieco ha annunciato sui social l’allontanamento di Umberto Bertonelli. L’esperto di Economia non farà più parte del progetto. La collaborazione tra i due era ormai consolidata e molti utenti avevano familiarità con le sue posizioni. La separazione è arrivata improvvisamente e ha lasciato spiazzato in molti:

Ho deciso di allontanare Umberto dal mio progetto […] Mi dispiace molto e mi sento sconfitto nel fare questa comunicazione. Non intendo scatenare una guerra social con lui, quindi vi chiedo di rispettare entrambe le parti e di evitare il tifo da stadio. Sarà difficile sostituirlo per via della sua grande competenza e so che inizialmente l’utenza faticherà ad accettare la cosa, ma d’altro canto per stare sul web a contatto con un pubblico e per lavorare in un team serve anche tanto altro per come la vedo io. Colgo l’occasione per ringraziarlo di tutto il lavoro svolto con noi e gli auguro buone cose per il futuro.

Ivan Grieco Umberto Bertonelli

Sempre nella stessa storia Instagram Ivan Grieco ha annunciato la ricerca di un nuovo collaboratore per effettuare la sostituzione, confermando che la decisione è definitiva. Dal comunicato pare che la causa del sollevamento dall’incarico sia dovuta all’incompatibilità personale tra i due.

La spiegazione di Ivan Grieco sull’allontanamento di Umberto Bertonelli

Subito dopo, in diretta, Ivan ha spiegato i motivi dell’allontanamento, chiarendo un po’ la situazione

In realtà non voglio trasformare in un drama questa scelta. So che inevitabilmente lo diventerà come è successo con Bustine (suo ex-collaboratore N.d.R.) tempo fa. A differenza di un’azienda normale quando si cambia qualche dipendente o collaboratore viene sostituito… Qui siamo in diretta, davanti ad un pubblico, esposti ogni giorno mediaticamente sui social: è normale che si crei un’attenzione differente e che ci siano persone che parlano anche senza sapere. Mi dispiace che si crei tifo da stadio in certe situazioni, ma è da mettere sempre in conto. […] Non voglio avere ragione, mi voglio limitare a dire che c’erano delle divergenze caratteriali. Alcune peculiarità di Umberto non mi andavano più bene e ho deciso di fare questa scelta. Nulla a che vedere con singoli piccoli episodi o alle sue competenze che non verranno mai messe in discussione, anzi, questo è un momento anche per ringraziarlo di tutto il lavoro fatto.

Ivan Grieco Umberto Bertonelli Francesca Palumbo

Ivan Grieco, comunque, non trattiene le sue rimostranze nei confronti del suo ex-collaboratore, dichiarando che il motivo principale per cui è stato allontanato è la mancanza di rispetto: 

Sì, ragazzi, mi ha offeso personalmente: dare dell’ignorante, del clown, dell’incoerente, del pagliaccio è offendere sul personale. Io non collaboro con una persona che ritiene che io sia fondamentalmente un ignorante. Punto. Ho speso sempre buone parole per chi lavorava con me, ma se chi lavora con me pensa queste cose è inutile lavorarci insieme. Molto semplice.

Umberto, che in quel momento stava ascoltando in chat, controbatte rispondendo che c’è un motivo per cui ha indirizzato questi appellativi, senza però scendere nei dettagli. Umberto ha commentato la vicenda sui propri profili social, dichiarando che avrebbe risposto in una live apposita se fossero state necessarie precisazioni in merito.

Ivan Grieco

La questione rimane complessa e sembra che le motivazioni esulino dal contesto professionale. Il canale solo qualche mese fa aveva raccontato le elezioni su Twitch con un picco di 15 mila spettatori. Un record ma soprattutto una ventata d’aria fresca nel panorama della piattaforma, permettendo anche ai più giovani di seguire in modo inedito le elezioni politiche di settembre. 

Questa battuta d’arresto non fermerà sicuramente Ivan Grieco e il suo progetto, che da mesi ormai è uno dei punti di riferimento per l’informazione e l’approfondimento politico su Twitch.

AGGIORNAMENTO

Umberto Bertonelli ha risposto, tramite una live sul suo canale YouTube Economia Italia, alle accuse mosse da Ivan Grieco. La live è visionabile esclusivamente dagli abbonati. Secondo l’esperto di economia, il conduttore avrebbe spinto l’ex-collaboratore ad essere meno duro nei confronti di alcuni ospiti, principalmente di destra. Questa presa di posizione non sarebbe stata accettata da Umberto. L’alterco, dopo un errore di calendarizzazione di un ospite, sarebbe poi sfociato negli insulti già citati da Ivan Grieco. Umberto sostiene però che le invettive siano state lanciate anche dall’altro. Nella sua live afferma successivamente di non essere stato allontanato, ma di aver deciso volontariamente di non essere più parte del progetto.

LEGGI ANCHE: Il Gabbrone è stato bannato da Twitch per nudità

Ivan Grieco MaratonaGrieco22

FONTE: 1,2.

Articoli correlati

Condividi