Dr Commodore
LIVE

JOK3R è stato bannato da Twitch

Negli ultimi giorni non si fa che parlare degli abbonamenti bot di Twitch: una vicenda che ha coinvolto soprattutto JOK3R, uno degli streamer italiani più seguiti sulla piattaforma. L’ultima notizia in ordine di tempo è di poche ore fa: sembra proprio che JOK3R sia stato bannato da Twitch.

Il ban di JOK3R da Twitch e le sub bottate

Come emerge dalle Storie su Instagram dello streamer, nelle scorse ore JOK3R era stato shadowbannato da Twitch, molto probabilmente in seguito alla questione delle sub bottate. Per la cronaca, lo “shadowban” non è una ban vero e proprio, ma prevede che il canale non possa essere trovato con il motore di ricerca (un utente può raggiungerlo solo con un link diretto).

Tra l’altro, questa decisione della piattaforma è arrivata poco dopo che Twitch aveva rescisso il contratto di partner con lo streamer.

JOK3R ban da Twitch

La situazione sembrava essersi stabilizzata nelle ultime ore. Finché i link al canale dello streamer hanno smesso di funzionare tramite app. E da pc rimandavano alla schermata che segnala un canale bannato per la “violazione delle linee guida” della piattaforma.

Con una storia su Instagram, JOK3R ha confermato il suo ban dalla piattaforma:

Sono tornato a casa e stavo accedendo al canale Twitch. Non è che sono stato tolto dallo shadowban. Cioè, ero stato tolto dallo shadowban ma poi ma mi hanno completamente bannato. Quindi sono bannato a tempo indeterminato da Twitch.

Come molti streamer che sono stati bannati da Twitch (un esempio recente è Indiefoxx), JOK3R si è lamentato dell’impossibilità di contattare l’assistenza della piattaforma o quantomeno, di “informarsi” prima di prendere provvedimenti di questo tipo.

Jok3r 1

La probabile ragione dietro il ban di Twtich l’abbiamo citata più volte: le sub bottate. In sostanza, si tratta di abbonamenti Prime che vengono creati con dei bot, comprati in stock e donati a uno streamer.

JOK3R è entrato al centro della questione a fine ottobre, quando il canale Twitch UnCamPerDue aveva notato la notevole quantità di sub bottate donate allo streamer. Nei giorni e settimane seguenti, JOK3R ha sempre negato di averle comprate lui e, anzi, si tratterebbe di “raid” di hater nei suoi confronti. E che ha sempre provato a contattare Twitch in merito al problema.

JOK3R

Infatti, Twitch vieta severamente pratiche illecite di questo tipo che possono costare il ban del proprio canale. A quanto pare, gli hater avrebbero ottenuto il loro risultato, visto il ban di JOK3R dalla piattaforma. Vedremo se lo streamer riuscirà a contattare l’assistenza di Twitch per chiarire il problema.

LEGGI ANCHE: Scandalo sub bot: insider ne rivela i costi al Cerbero Podcast

Twitch

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi