Dr Commodore
LIVE

Jeff Bezos intende donare in beneficenza parte del suo patrimonio da 124 miliardi di dollari

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha dichiarato in un’intervista alla CNN che intende donare la maggior parte del suo patrimonio in beneficenza entro la sua vita. Bezos è attualmente la quarta persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto stimato di 124,1 miliardi di dollari, secondo Forbes.  

In un’intervista con Chloe Melas della CNN, andata in onda lunedì, Bezos ha confermato che intende donare la maggior parte del suo patrimonio a cause benefiche. Secondo Bezos, la maggior parte delle sue donazioni sarà destinata alla lotta contro il cambiamento climatico e alle persone in grado di unire l’umanità di fronte alle profonde divisioni sociali e politiche. La filantropia “è davvero difficile”, ha detto Bezos nell’intervista. “Stiamo costruendo la capacità di distribuire questo denaro”. 

Nel 2020, il fondatore di Amazon ha annunciato la formazione del Bezos Earth Fund, istituito per concedere 10 miliardi di dollari in 10 anni a scienziati, attivisti e organizzazioni non governative “per aiutare a preservare e proteggere il mondo naturale“. Finora Bezos non aveva ancora aderito ufficialmente al Giving Pledge, che incoraggia gli individui con un alto patrimonio netto a impegnarsi a donare più della metà della loro ricchezza. 

jeff bezoss

Bezos è stato intervistato dalla CNN insieme alla moglie Lauren Sánchez. Sabato, la coppia ha annunciato Dolly Parton come destinataria della sovvenzione di 100 milioni di dollari del Bezos Courage and Civility Award. In precedenza, Bezos ha assegnato il premio al famoso chef Jose Andrés e al collaboratore della CNN e fondatore di Dream.org Van Jones. 

Bezos e Sánchez, ex moglie del presidente esecutivo di Endeavor Patrick Whitesell, si sono sposati nel 2021. In base all’accordo di divorzio del 2019 tra Bezos e MacKenzie Scott, quest’ultima ha ricevuto il 25% delle azioni di Amazon detenute congiuntamente dalla coppia. La Scott si è impegnata a donare almeno la metà del suo patrimonio a cause benefiche e ha donato circa 12,8 miliardi di dollari a più di 1.200 organizzazioni

Bezos, che ora possiede poco meno del 10% delle azioni di Amazon, è proprietario del Washington Post e dell’azienda aerospaziale Blue Origin. Si è dimesso dalla carica di CEO di Amazon nel luglio 2021, succeduto da Andy Jassy. Bezos è la quarta persona più ricca al mondo, dopo Elon Musk (200 miliardi di dollari), Bernard Arnault, presidente di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton (175 miliardi di dollari) e Gautam Adani, presidente della multinazionale Adani Group (147 miliardi di dollari). 

Fonte: 1

Leggi anche: JEFF BEZOS VUOLE SMANTELLARE UN PONTE STORICO DI ROTTERDAM PER PASSARE CON IL SUO YACHT. SCOPPIA LA POLEMICA E IL SINDACO CI RIPENSA

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi