Dr Commodore
LIVE

Tokyo Revengers, la maggior parte dei fan non è rimasta soddisfatta dal finale [SPOILER]

Il 16 novembre uscirà il capitolo finale di Tokyo Revengers, una delle serie manga forse più seguite degli ultimi anni. Iniziata nel 2017 sulle pagine della rivista Weekly Shonen Magazine, la serie ha incontrato man mano una sempre più crescente polemica da parte dei fan, non soddisfatti di alcune scelte narrative prese dall’autore Ken Wakui.

Le cose sono peggiorate quando la serie è entrata nell’arco narrativo finale della serie, e per spiegarne i motivi bisogna entrare nel territorio degli spoiler.

Per molti il penultimo arco narrativo chiudeva perfettamente la serie, perché alla fine di esso il protagonista Takemichi aveva ormai raggiunto l’obiettivo di salvare la vita di Hinata. L’arco finale inizia però con il giovane che decide di tornare indietro nel tempo ancora una volta per poter salvare la vita di Mikey, il leader della gang Tokyo Manji. Nella sua ultima avventura Takemichi incontra nuovi personaggi, mentre altri popolari come Draken non fanno proprio una bella fine.

Il penultimo capitolo di Tokyo Revengers butta benzina sulle polemiche

Le polemiche su quest’arco finale si sono però intensificate dopo l’uscita del penultimo capitolo, intitolato “At Last“. In esso vengono risolti molti dei più importanti conflitti della serie grazie alla “magia” del viaggio nel tempo, e sono rappresentati con un collage di vignette dedicate. Molti avevano iniziato la lettura dell’arco finale pensando che fosse forzato, mentre ora il parere finale è che sia stato tutto fin troppo affrettato, oltre che forzato.

Tutto quello che Takemichi e Mikey compiono nell’arco finale annulla molti sviluppi di trama e dei personaggi, e la fretta nel chiudere tutto lascia anche dietro di sé alcuni buchi di trama.

tokyo revengers manga 1

Molti fan si sono arrabbiati per come sono andate le cose, e non hanno mandato giù che nella nuova linea temporale che si viene a creare in “At Last” dia a molti un finale felice. Su internet questa parte finale di Tokyo Revengers viene infatti considerato come “un finale alla Disney“, mentre la serie viene ora definito “il peggior manga di sempre“. Non tutti sono contro questo finale: alcuni pensano che dopo tutto quello che ha passato Takemichi durante la serie, il personaggio si meriti questo finale felice se lo meriti.

Bisognerà vedere se il capitolo 278 porterà ulteriori polemiche nei confronti della serie. In giro per internet ci sono già i primi spoiler, come un’immagine delle ultime due pagine. Il franchise non si fermerà però qui, visto che Wakui ha già annunciato la pubblicazione di una miniserie intitolata Tokyo Revengers Extra, che debutterà il 22 novembre.

In Italia il manga di Tokyo Revengers viene pubblicato dalla casa editrice J-POP, mentre l’adattamento anime è disponibile su Crunchyroll.

Leggi anche Tokyo Revengers: un nuovo trailer anticipa l’arrivo della seconda stagione

FontI: 1 | 2 | 3

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi