Arrivano i Meme Awards: tra pochi giorni, Torino diventerà la sede della prima “Notte degli Oscar” dedicata ai migliori meme del web del 2022. In gara ci saranno decine di pagine meme italiane provenienti da social quali Facebook, TikTok e Instagram, tutte pronte a darsi battaglia. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre a tutte le pagine e a tutti gli autori (per sapere di più sulle modalità di partecipazione, potete riferirvi a questo link). Il 17 novembre saranno invece comunicate le pagine che avranno accesso alla finale.
L’appuntamento per la premiazione è fissato per il giorno 19 novembre, data che coincide con la seconda edizione di “Memissima”. Si tratta di un vero e proprio festival del meme, inaugurato l’anno scorso e che ha riscontrato non poco successo. Mentre nel 2021 lo spettacolo organizzato nel capoluogo piemontese si è limitato a talk e presentazioni di libri a tema meme, quest’anno l’evento prevede qualcosa di molto più grande sul tema.
Durante la gara, le pagine aderenti dovranno presentare le proprie creazioni alla giuria, composta da Valentina Tanni (Naba Roma), Alice Olivieri (The Vision), Serena Mazzini, Daniele Polidoro (Wired), Francesco Brocca (Cose Non Cose), Mattia Salvia (Icongrafie XXI), Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa).
I partecipanti ai “Meme Awards”
Tutti i meme saranno classificati in diverse categorie in base al loro contenuto, rientrando in generi quali Tv, Politica e No sense. Anche il pubblico potrà votare: per farlo, basterà seguire la pagina Instagram dell’evento ed esprimere il proprio giudizio durante la serata della finale. Il giudizio finale deriverà dalla combinazione del voto della giuria e del pubblico.
La lista dei partecipanti comprende molte delle pagine italiane più popolari sul web, ma l’evento non limita la partecipazione solo ai grandi nomi. Infatti, anche alle pagine minori e ai memers meno conosciuti è permesso candidarsi: basta inviare le proprie creazioni al profilo Instagram dell’evento, @memissimafestival, sempre entro il 15 novembre.
Ecco tutti i nomi attesi all’evento:
- AQTR-Aggiornamenti Quotidiani sulla Terza Repubblica
- Socialisti Gaudenti
- Hipster Democratici
- Iconografie XXI
- Filosofia Coatta
- Social slam
- IntrashTtenimento 2.0
- Sapore di Male
- Legolize
- Memi Borghesi
- giornalisti che non riescono a scopare
- di maio che facesse cose
- Gli occhi del conte
- ERMES maiolica
- lo statale jonico
- Jaques ecravatte
- Video Fake TV
- milano nobile
- Andrea Villa
- Inchiestagram
- vaberagaa
- Serie /A/ Memes
Fonte: 1
Leggi anche: TWITTER, IL CREATORE DI UNA “RAGAZZA ANIME” DIVENTATA MEME CHIEDE A ELON MUSK UN COSTOSO RISARCIMENTO