Dr Commodore
LIVE

«Dragon Ball GT è il sequel ufficiale di Dragon Ball Z?», la risposta di uno sceneggiatore TOEI

Dragon Ball GT potrà essersi concluso oltre un decennio fa, tuttavia le discussioni intorno alla sua canonicità non sono ancora finite e probabilmente non finiranno mai. Recentemente la serie è tornata alla ribalta grazie a una timeline ufficiale Shueisha che colloca l’anime come diretto sequel sia di Dragon Ball Z sia di Dragon Ball Super, inserendo quindi quanto avvenuto all’interno dell’universo narrativo di Akira Toriyama a tutti gli effetti.

Questo, però, non basta per convincere i fan che continuano a sostenere che una timeline non basti per decretare la canonicità o meno di un prodotto e che, d’altra parte, Dragon Ball Super spesso ignora completamente o addirittura contraddice Dragon Ball GT e questo potrebbe sconfessarne l’effettiva canonicità. Un noto sceneggiatore della TOEI Animation si è recentemente unito al dibattito e, in risposta a un fan, ha detto la sua.

Lo sceneggiatore in questione è Takao Koyama e per chi non lo sapesse non è esattamente l’ultimo arrivato: egli infatti ha ricoperto il ruolo di sceneggiatore per gli episodi dall’83 al 153 di Dragon Ball e per tutto il suo sequel, Dragon Ball Z.

dragon ball gt

Un utente ha fatto la fatidica domanda allo sceneggiatore tramite un post su Twitter:

“Salve. Dragon Ball GT è il sequel ufficiale dell’anime di Dragon Ball Z? Grazie mille.”

Certo.”

La risposta lascia ben poco spazio ai dubbi, anche se le parole utilizzate potrebbero essere fondamentali: l’utente, infatti, ha domandato se Dragon Ball GT fosse il sequel ufficiale dell’anime di Dragon Ball Z, ma la domanda non riguarda in alcun modo l’effettiva canonicità o meno del prodotto. Perciò sì, GT è indubbiamente il sequel ufficiale di Z, tuttavia nonostante questa risposta affermativa dello sceneggiatore difficilmente i più scettici accetteranno la canonicità di GT.

dragon ball 1 1

Probabilmente si tratta di una domanda alla quale non avremo mai una risposta certa, ma del resto è anche questo il bello, nonché ciò che ci permette ancora oggi, dopo anni, di discutere di Dragon Ball GT tanto quanto del più recente Dragon Ball Super.

Leggi anche: Dragon Ball GT ha fatto anche cose buone, ecco tutte le fantastiche idee della serie

Fonte: Twitter | Traduzione giapponese-inglese

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi