Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball GT è canonico? Una timeline ufficiale solleva i dubbi dei fan

Da oltre dieci anni Dragon Ball GT è sempre stato sulla bocca dei fan e spesso non per ragioni positive: fra chi critica le incoerenze interne alla serie e chi invece lo elogia non si può certo dire che non abbia fatto parlare di sé tanto quanto il più recente Dragon Ball Super. Una cosa, tuttavia, sulla quale moltissimi sono concordi è la non canonicità di Dragon Ball GT, da sempre sconfessata ancora prima dell’uscita del sequel ufficiale scritto da Akira Toriyama e disegnato dalla penna di Toyotarou.

Oggi, però, una timeline ufficiale pubblicata da Shueisha mostra il percorso del brand dagli albori fino a Dragon Ball Super ed è particolarmente rilevante perché, secondo alcuni fan, solleverebbe qualche dubbio sulla canonicità o meno di Dragon Ball GT. La foto, inutile dirlo, ha fatto il giro del web.

La timeline proviene da un evento tenutosi nel 2017 dedicato a Dragon Ball Budokai Tenkaichi: lì venne mostrata una timeline estesa contenente tutti gli eventi canonici del brand, compresi diversi elementi provenienti da Dragon Ball GT. Potete infatti notare il logo dell’anime accanto a Goku e persino numerosi eventi, come l’apparizione di Super C-17, il rimpicciolimento di Goku, il Super Saiyan di quarto livello di Gogeta e la presenza dei piccoli Goku e Vegeta, discendenti dei due protagonisti.

Dragon Ball GT

La presunta canonicità di Dragon Ball GT proviene anche da una guida pubblicata da Akira Toriyama qualche anno fa dal titolo Akira Toriyama: The World of Dragon Ball. In tale guida possiamo trovare un riferimento diretto alla tavola cronologica degli eventi del mondo di Dragon Ball presente all’evento e, come potete notare, Toriyama non sconfessa la presenza del sequel animato, anzi lo include esplicitamente all’interno degli eventi.

2 1

“[La timeline] di Saizenshuu 7 copre gli eventi dal lontano passato di Dragon Ball, come il momento in cui il Sommo Kaioshin venne rinchiuso nella Spada Z circa 75 milioni di anni fa, fino alla fine di Dragon Ball GT.”

Naturalmente è improbabile che Dragon Ball GT venga reso canonico al termine di Super, tuttavia si tratta di un’eventualità che a certi fan potrebbe fare piacere.

Leggi anche: Dragon Ball Super, ecco chi sono i guerrieri più forti dell’universo in questo momento [SPOILER]

Fonte: CB

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi