Dr Commodore
LIVE

Modena, indagato un noto influencer per compravendita di orologi contraffatti

La procura di Modena ha accusato Federico Rossi, influencer noto come Fede Rossi King su Instagram, di aver realizzato un sistema di compravendita di orologi contraffatti venduti in Italia tra i 180 e 2000 mila euro e di aver truffato i propri follower, perché non disponeva dei beni di cui pubblicizzava la vendita.

L’influencer trentunenne della provincia di Forlì non è l’unico ad essere finito nel mirino delle Forze dell’Ordine, le quali starebbero indagando su almeno una decina di persone, secondo quanto riportato dai media locali. La Guardia di Finanza di Forlì ha sequestrato a Rossi 226 mila euro, come ordinato dal decreto preventivo della procura modenese.

Nelle ultime settimane la Guardia di Finanza aveva tenuto sott’occhio le pagine social dell’influencer (ora sequestrate dal GIP di Modena), sulle quali pubblicizzava sempre più spesso la vendita di orologi appartenenti alle marche più prestigiose. Partendo dai suoi post, gli acquirenti hanno poi scoperto un giro d’affari che coinvolgeva più di 600 acquirenti in tutto il paese, con ben 750 compravendite andate a buon fine. Gli acquirenti della merce tarocca hanno ricevuto delle sanzioni pecuniarie, in quanto ritenuti consapevoli di aver acquistato degli oggetti contraffatti

AA13NuDU 1

Come sono state effettuate le vendite degli orologi?

Con le indagini la polizia ha inoltre scoperto che gli indagati utilizzavano un modello di vendita denominato dropshipping. Esso è applicabile all’e-commerce, e corrisponde al vendere online della merce che non si possiede materialmente. Il venditore propone i prodotti a delle persone che possono essere interessate a comprarle, e agisce come tramite tra di loro e i fornitori.

Secondo gli investigatori, in questo modo si cela l’identità del fornitore rendendo difficile individuare i canali di approvvigionamento di questa merce contraffatta.

Schermata 2020 03 03 alle 16.57.09

Federico Rossi non è l’unico influencer a essere finito nei guai nelle ultime settimane. Da venerdì scorso infatti un influencer bolognese conosciuto come A.D. è ricercato dalle autorità spagnole per aver deturpato un antico reperto a Fuerte Ventura, una delle Isole Canarie.

Altre polemiche recenti sono state rivolte alle due ragazze che si sono fatte fotografare seminude alla Galleria Uffizi, davanti alla Venere di Botticelli.

Fonte. MSN.

Leggi anche [VIDEO] “Quanto può guadagnare un influencer con i social?” Risponde Elisa Esposito.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi