Dr Commodore
LIVE

Trenitalia, i turisti adorano i nostri treni: dall’estero arriva un’ondata di complimenti

Trenitalia è un nome che tutti gli italiani conoscono molto bene: l’azienda ferroviaria partecipata dello Stato italiano, ormai da decenni gode di una reputazione non proprio egregia. Le ragioni sono piuttosto varie: dai ritardi dei treni, che rendono la vita difficile a decine di migliaia di passeggeri, agli scioperi.

Tutti coloro che ogni mattina devono prendere il treno per recarsi da qualche parte, sperano sempre di essere fortunati quel giorno e di poter godere di un servizio che funzioni senza troppi intoppi. Purtroppo, come sappiamo, molto spesso non è così. Ed è proprio per questo che, dopo anni passati a “conquistarsi” tale reputazione, Trenitalia è diventata l’oggetto protagonista di modi di dire piuttosto famosi, ma anche di numerosissimi meme.

Eppure, nonostante tale considerazione che gran parte del paese nutre per il servizio, pare proprio che i turisti e gli stranieri che hanno modo di provarlo qui in Italia, la pensino in modo davvero molto diverso. Anzi, sembra proprio che adorino i nostri treni.

trenitalia treni italia

Cosa pensano i turisti di Trenitalia

Sul subreddit r/europe, è stato pubblicato un post che elogiava a gran voce i treni italiani. Il post, che ha raccolto al momeno 31,6 mila upvote e più di 1.600 commenti, descrive i treni di Trenitalia come moderni e poco costosi. Il contenuto del post è il seguente, accompagnato dalla foto di un treno regionale siciliano di Trenitalia, che è stato il mezzo elogiato dall’utente creatore del post:

“I treni in Italia: porte di ricarica USB in ogni sedile, ogni vagone ha spazio per la bici con ricarica gratis per le bici elettriche. Un viaggio di due ore, per 8,40 euro (da Messina a Catania).”

Sorprendentemente, altri commenti di turisti sotto al post hanno contribuito ad elogiare e a riempire di complimenti i treni italiani. Turisti da tutto il mondo hanno espresso il loro parere sui viaggi compiuti nel nostro paese, e alcuni li hanno definiti migliori addirittura di quelli disponibili in Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Ciò ha lasciato basiti diversi utenti italiani.

Ecco alcuni commenti:

“In Italia ero solito viaggiare quotidianamente in treno, ed era molto comune scherzare definendoli sempre in ritardi, pessimi ecc. Adesso che vivo in Inghilterra e viaggio di nuovo in treno, non scherzerei mai più sui treni italiani”

“È stata una delle mie più grandi sorprese del mio primo viaggio in Italia, la grande qualità del sistema ferroviario. È molto più economico della Francia, Svizzera o Germania, funziona ragionevolmente bene e rispetto alla Spagna collega la gran parte delle città.”

“La mia esperienza con i treni in Italia è stata fantastica, erano molto belli e puliti e, nella mia piccola finestra d’esperienza, erano sempre in orario. Potremmo imparare molto qui in Germania”.

frecciarossa trenitalia

La gran parte dei commenti, insomma, vuole sottolineare che il servizio fornito qui in Italia dal sistema ferroviaro non va affatto dato per scontato. Ad esempio, un utente svedese ha sottolineato come nel suo paese non sia possibile portare le bici sul treno, a meno che queste non siano in una borsa. Altri utenti si sono lamentati dei costi esorbitanti nei loro paesi, come ad esempio in Germania.

Il discorso prende in causa non solo i treni regionali di Trenitalia, come quello alla quale si riferisce il post originale, ma anche i treni ad alta velocità e a lunga percorrenza, considerati comodi, puliti, in orario e molto economici. I turisti che hanno avuto modo di provare i treni in Italia, dunque, hanno solo belle parole per il sistema ferroviario italiano, elogiandone a gran voce non solo la grande qualità del servizio, ma soprattutto la sua accessibilità economica.

Ciò fermerà gli italiani dal creare meme su Trenitalia? Molto probabilmente no (e sarebbe anche un peccato perderseli), ma dovrebbe renderci orgogliosi ricevere una considerazione del genere nei confronti di un servizio che, a quanto pare, è superiore a quello di molti paesi europei.

getting around italy by train

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi